MENU
Chiudi
15/09/2018

Taglio del nastro per il nuovo campo a 11

Eco di Bergamo - Tiziano Piazza

TORRE DE' ROVERI
Inaugurazione La struttura in erba sintetica ora è anche omologata per le partite del campionato di Prima categoria
È stato completamente trasformato e sarà inaugurato domani alle 10 il campo da calcio «Flavio Parsani» di Torre de' Roveri. La struttura, finora in erba naturale, ora ha un bel manto di erba sintetica.

Un intervento quanto mai necessario, frutto di un'operazione di «urbanistica contrattata» fra il Comune di Torre de' Roveri e l'impresa Ediproject di Gorle, attuatrice del piano «Borgo Villa Astori». Fra le opere che il privato doveva realizzare in contropartita (già terminati la nuova scuola primaria e il complesso dei nuovi alloggi comunali), c'era il progetto della nuova piazza Conte Sforza per un valore di 400 mila euro. Per problemi di natura tecnica sopraggiunti lo scorso anno (fra cui l'innovazione del codice degli appalti con l'istituzione della Centrale unica di committenza) che hanno allungato i tempi per l'approvazione del progetto, la piazza è stata realizzata (e inaugurata lo scorso 5 maggio) dall'amministrazione comunale. Pertanto, è stata modificata la convenzione: l'impresa Ediproject ha preso in carico, in alternativa alla piazza, la realizzazione di un'altra opera pubblica, di pari importo, per l'appunto il campo da calcio a 11 in erba sintetica nel centro sportivo comunale di via Papa Giovanni.

«Modificando la convenzione con Ediproject - spiega il sindaco Matteo Lebbolo - abbiamo stabilito che il campo da calcio venisse realizzato entro il 2018, con inizio lavori lo scorso maggio. E così è stato».

Il nuovo campo in erba sintetica, che è già funzionante dall'inizio di settembre, verrà ufficialmente inaugurato domani alle 10. «L'impianto offre un bel colpo d'occhio - continua il primo cittadino -. Ora Torre de' Roveri può contare su un terreno di gioco di livello superiore: le nuove dimensioni (100 metri di lunghezza per 50 di larghezza) hanno permesso di omologare la struttura per le partite del campionato di Prima Categoria. Inoltre, il restyling del manto porterà certamente a un aumento delle prestazioni delle squadre che vi giocheranno: in primis, le nostre società sportive, che da tempo richiedevano questa soluzione».

Per renderlo più funzionale e adatto a incontri in notturna, il campo è stato dotato di un nuovo impianto di illuminazione, che utilizza fari a led di ultima generazione, che riescono a contenere i consumi energetici.

Richiedi una prova gratuita

Compila il form per ricevere gratis e senza impegno tutte le gare profilate per il tuo settore