MENU
Chiudi

Iscrizione Albi Fornitori

CHE COSA È UN ALBO FORNITORI?
L’Albo Fornitori è un elenco di operatori economici istituito e gestito da una stazione appaltante, a cui si possono iscrivere gli operatori economici che sono interessati ad eseguire lavori, servizi o forniture in favore di quell’ente.
E’ lo strumento grazie al quale la stazione appaltante identifica gli operatori economici da consultare, quando intende avviare una procedura di affidamento. Consultando il proprio Albo, quindi, la stazione appaltante sceglie gli operatori economici a cui inviare la lettera di invito (in caso di procedura negoziata senza pubblicazione di bando) oppure il singolo operatore economico a cui affidare un contratto di lavori, servizi o forniture (in caso di affidamento diretto).
E’ sempre aperto, vale a dire che l’operatore economico può presentare in qualsiasi momento domanda di iscrizione, viene aggiornato periodicamente dalla stazione appaltante e può essere articolato al suo interno in categorie merceologiche e/o in fasce di importo.

PERCHÉ È IMPORTANTE ISCRIVERSI?
Il Codice degli Appalti dà ampio spazio alle procedure negoziate senza pubblicazione di bando:
– lavori di importo fino a 1 milione di euro;
– servizi e forniture di importo inferiore alle soglie comunitarie.
Ci sono poi gli affidamenti diretti, che sono possibili fino a 40 mila euro e, per alcune tipologie specifiche di lavori, per importi fino a 150 mila euro.
Procedure negoziate e affidamenti diretti rappresentano circa il 60% del totale degli appalti indetti ogni anno per numero di procedure e più dell’80% dell’importo complessivo appaltato nel mercato pubblico.

Essere iscritti agli Albi Fornitori è fondamentale per avere accesso a queste procedure, anche a quelle svolte su MePA o su mercati elettronici regionali.
L’iscrizione è il “biglietto da visita” dell’operatore economico presso la stazione appaltante e aumenta in maniera determinante le chances di essere scelti come destinatari di affidamenti diretti e di lettere di invito per procedure negoziate.

SERVIZIO ISCRIZIONE ALBI FORNITORI
Telemat ha monitorato 1993 Albi aperti nel 2017 e 2138 nel 2018.
Con il Servizio Iscrizione Albi Fornitori  vi aiutiamo  ad individuare gli Albi di interesse più adatti, fornendo degli elenchi estratti su misura per area geografica o per settore di attività.Tutto il processo è a cura degli esperti Telemat, che valuteranno il possesso dei requisiti di iscrizione ai singoli Albi e prepareranno tutta la documentazione necessaria per l’invio delle domande di iscrizione. Nel caso di Albi telematici, Telemat curerà l’intera procedura di iscrizione on-line, garantendo la massima professionalità e tempestività.

Il servizio è disponibile in diversi formati che consentono di scegliere il pacchetto più adatto alle proprie esigenze.

Per ricevere informazioni in merito al servizio è possibile scrivere all’indirizzo albifornitori@telemat.it