scarica l'app Telemat
MENU
Chiudi

Rating di Legalità

Rating di Legalità

Il rating di legalità è un’attestazione che viene rilasciata dall’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato alle imprese che ne fanno richiesta mediante la compilazione di un apposito formulario in piattaforma telematica. E’ in vigore dal 2012, premia le imprese che agiscono secondo i principi della legalità e della trasparenza e che operano secondo i più sani fondamenti etici. 

I VANTAGGI​

Conoscere ed ottenere il rating di legalità è di fondamentale importanza per tutte le imprese che vogliono massimizzare le possibilità di ottenere rapidamente finanziamenti o di conseguire un punteggio più alto nell’ambito delle gare pubbliche. L’istituto, infatti, consente alle aziende di conseguire, in maniera del tutto gratuita, una serie di vantaggi competitivi e di benefici di natura economica.

Il rating di legalità è dunque capace di aumentare la trasparenza e la reputazione dell’impresa sul mercato e, al contempo, costituisce un’opportunità per gli operatori economici che vogliono coglierne i benefici.

  • Potenzia l’immagine dell’azienda sul mercato grazie all’apposita sezione sul sito AGCM che elenca i nomi degli operatori economici che lo hanno conseguito.
  • Le aziende che posseggono un livello di rating maggiore possono essere assegnatarie di un punteggio superiore nell’aggiudicazione delle gare pubbliche rispetto agli altri concorrenti che ne sono sprovvisti. 
  • Consente di ridurre del 30% l’importo della cauzione da prestare per le gare di appalto pubbliche.
  • La legge riconosce  inoltre dei vantaggi di natura economica alle imprese, nei confronti degli Istituti di Credito e della Pubblica Amministrazione per tutto ciò che riguarda l’accesso al credito bancario e le concessioni di finanziamenti da parte delle PA (come puntualizzato all’interno del Decreto del MEF n. 57/2014) riducendo le tempistiche, gli oneri e i costi dell’istruttoria per la concessione del finanziamento.   Con questa prospettiva avere il rating  può agevolare tipologie di finanziamento pubblico legate al PNRR.

    IL SERVIZIO

Il servizio è svolto interamente in outsourcing da Telemat e si concretizza nell’espletamento di  tutti i passaggi dell’iter finalizzato alla presentazione della domanda per l’ottenimento del Rating di legalità da rilasciarsi da parte dell’AGCM.

La nostra offerta si declina in 3 diversi formati:
Richiesta rating di legalità – Base: consta nella verifica dei requisiti e gestione dell’iter di presentazione della domanda all’AGCM per l’ottenimento del Rating.
Richiesta rating di legalità – Plus: per i 2 anni successivi al conseguimento del rating si procederà alla manutenzione del rating conseguito e all’aggiornamento dei dati aziendali.
Richiesta rating di legalità – Upgrade : per aziende che hanno già conseguito il Rating di legalità e vogliono migliorare la propria posizione si procederà ad istruire la pratica di upgrade presso l’AGCM.

Per ricevere informazioni in merito al servizio è possibile scrivere all’indirizzo: rating.legalita@telemat.it