Attivando subito la prova dei nostri servizi potrai utilizzare la piattaforma Telemat per:
Ricevere avvisi quotidiani sulle nuove gare di tuo interesse
Analizzare velocemente tutti i documenti
Ricercare all'interno del nostro archivio
OK
ErroreKO.
Rating di Legalità
Il rating di legalità è un’attestazione che viene rilasciata dall’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato alle imprese che ne fanno richiesta mediante la compilazione di un apposito formulario in piattaforma telematica. E’ in vigore dal 2012, premia le imprese che agiscono secondo i principi della legalità e della trasparenza e che operano secondo i più sani fondamenti etici.
RATING DI LEGALITA’: VANTAGGI
Conoscere ed ottenere il rating di legalità è di fondamentale importanza per tutte le imprese che vogliono massimizzare le possibilità di ottenere rapidamente finanziamentio di conseguire un punteggio più alto nell’ambito delle gare pubbliche. L’istituto, infatti, consente alle aziende di conseguire, in maniera del tutto gratuita, una serie di vantaggi competitivi e di benefici di natura economica.
Il rating di legalità è dunque capace di aumentare la trasparenza e la reputazione dell’impresa sul mercato e, al contempo, costituisce un’opportunità per gli operatori economici che vogliono coglierne i benefici.
Potenzia l’immagine dell’azienda sul mercato grazie all’apposita sezione sul sito AGCM che elenca i nomi degli operatori economici che lo hanno conseguito.
Le aziende che posseggono un livello di rating maggiore possono essere assegnatarie di un punteggio superiore nell’aggiudicazione delle gare pubbliche rispetto agli altri concorrenti che ne sono sprovvisti.
Consente di ridurre del 30% l’importo della cauzione da prestare per le gare di appalto pubbliche.
La legge riconosce inoltre dei vantaggi di natura economica alle imprese, nei confronti degli Istituti di Credito e della Pubblica Amministrazione per tutto ciò che riguarda l’accesso al credito bancario e le concessioni di finanziamenti da parte delle PA(come puntualizzato all’interno del Decreto del MEF n. 57/2014) riducendo le tempistiche, gli oneri e i costi dell’istruttoria per la concessione del finanziamento. Con questa prospettiva avere il rating può agevolare tipologie di finanziamento pubblico legate al PNRR.
SERVIZIO RATING DI LEGALITA’
Il servizio è svolto interamente in outsourcing da Telemat e si concretizza nell’espletamento di tutti i passaggi dell’iter finalizzato alla presentazione della domanda per l’ottenimento del Rating di legalità da rilasciarsi da parte dell’AGCM.
La nostra offerta si declina in 3 diversi formati: Richiesta rating di legalità – Base: consta nella verifica dei requisiti e gestione dell’iter di presentazione della domanda all’AGCM per l’ottenimento del Rating. Richiesta rating di legalità – Plus: per i 2 anni successivi al conseguimento del rating si procederà alla manutenzione del rating conseguito e all’aggiornamento dei dati aziendali. Richiesta rating di legalità – Upgrade : per aziende che hanno già conseguito il Rating di legalità e vogliono migliorare la propria posizione si procederà ad istruire la pratica di upgrade presso l’AGCM.
Per ricevere informazioni in merito al servizio è possibile scrivere all’indirizzo: rating.legalita@telemat.it