MENU
Chiudi

Abilitazione MEPA

COSA E’ IL MEPA
Il MEPA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione) è la piattaforma telematica nazionale con la quale le stazioni appaltanti possono acquistare servizi e forniture di importo fino alla soglia comunitaria (221.000 euro) e affidare lavori di manutenzione ordinaria di importo fino ad 1milione di euro.
Il ricorso al MEPA per le stazioni appaltanti è obbligatorio, laddove non siano disponibili mercati elettronici propri o delle centrali di committenza di riferimento.
Le stazioni appaltanti possono effettuare acquisti tramite ordinativi diretti (ODA), tramite richieste di offerta aperte al mercato (RDO aperte) o indirizzate ad operatori economici determinati (RDO chiuse) oppure ancora con trattative dirette (TD).

PERCHE’ E’ IMPORTANTE ABILITARSI?
Per le imprese è fondamentale essere attive sulla piattaforma, poiché è lo strumento di acquisto principale a cui gli enti fanno ricorso. Le gare sono veloci, la dematerializzazione riduce i costi della partecipazione e, grazie al catalogo caricato online, le imprese possono ricevere ordinativi diretti d’acquisto. Dato l’importo contenuto di molte negoziazioni, il MEPA rappresenta un ottimo trampolino di lancio anche per le imprese poco strutturate e/o che non hanno mai partecipato ad appalti pubblici.

  • diminuzione dei costi commerciali e ottimizzazione dei tempi di vendita
  • accesso al mercato della P.A. su tutto il territorio nazionale
  • accesso al mercato pubblico anche per le imprese di piccole dimensioni
  • maggiore concorrenzialità
  • trasparenza e tracciabilità dell’intero procedimento di acquisto

 
SERVIZIO ABILITAZIONE MEPA
 Il Servizio Abilitazione Mepa  di Telemat comprende la fase di registrazione (creazione dell’account dell’impresa), la fase di abilitazione (fino al suo rilascio o al suo diniego) e l’aggiornamento  delle dichiarazioni sui dati aziendali alla scadenza del 1° semestre.
Per richiedere l’abilitazione è necessario essere in possesso di un indirizzo PEC e del  kit per la firma elettronica del legale rappresentante.
Tutto il processo è a cura dei nostri esperti che seguiranno passo dopo  passo la raccolta dei documenti e la compilazione dei form con i dati obbligatori.
Telemat fornirà nelle varie fasi la modulistica da compilare e effettuerà la pratica di abilitazione entro 13 gg lavorativi effettivi dalla sottoscrizione del contratto. Questa tempistica non tiene conto delle attività in carico al cliente, a cui è richiesto di collaborare per la sollecita evasione del servizio.
I tempi necessari per l’abilitazione sulla piattaforma dipendono da Consip, che concederà all’abilitazione o la rigetterà entro 30 gg. È possibile che Consip richieda dei chiarimenti: in tal caso Telemat farà da tramite per la risposta ai chiarimenti.