scarica l'app Telemat
MENU
Chiudi

Appalti e Gare Mepa: Abilitazione Mercato Elettronico Pubblica Amministrazione

Abilitazione MEPA e altre piattaforme

Perché è importante abilitarsi al Mepa?

Per le imprese è fondamentale essere attive sulle piattaforme telematiche regionali e nazionali dedicate alle procedure per le gare di appalto poiché sono lo strumento di acquisto principale a cui gli enti fanno ricorso.
Le gare sono veloci e la dematerializzazione riduce i costi della partecipazione, quindi rappresentano un’occasione di business importante anche per le imprese poco strutturate, piccole o che si affacciano per la prima volta alle gare della Pubblica Amministrazione.

I vantaggi delle piattaforme telematiche per le gare di appalto

  • Diminuzione dei costi commerciali e ottimizzazione dei tempi di vendita
  • Maggiore concorrenzialità
  • Le procedure sono semplificate
  • Il valore e il volume delle negoziazioni sono crescenti negli anni
  • Trasparenza e tracciabilità dell’intero procedimento di acquisto

Servizio di Abilitazione alle Piattaforme

MePA, Asmecomm, Anac, Sintel-Aria, Intercenter, Sardegna Cat, Emuplia, Soresa, Start sono solo alcune delle principiali piattaforme alle quali possiamo abilitarti.
Tutto il processo è a cura dei nostri esperti che seguiranno passo dopo passo la raccolta dei documenti e la compilazione dei form con i dati obbligatori.
Telemat fornirà nelle varie fasi la modulistica da compilare ed effettuerà la pratica di abilitazione.
I tempi necessari per l’abilitazione sulla piattaforma dipendono dai vari gestori.
Per iscrizioni e ulteriori informazioni contattaci:
abilitazione-mepa@telemat.it

 

APPROFONDIMENTO SULLA PIATTAFORMA NAZIONALE “ACQUISTINRETEPA” (MEPA) PER LE GARE SOTTOSOGLIA

Il MEPA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione) è la piattaforma telematica nazionale con la quale le stazioni appaltanti possono acquistare servizi e forniture di importo fino alla soglia comunitaria (221.000 euro) e affidare lavori di manutenzione ordinaria di importo fino ad 1milione di euro.
Il ricorso al MEPA per le stazioni appaltanti è obbligatorio, laddove non siano disponibili mercati elettronici propri o delle centrali di committenza di riferimento.
Le stazioni appaltanti possono effettuare acquisti tramite ordinativi diretti (ODA), tramite richieste di offerta aperte al mercato (RDO aperte) o indirizzate ad operatori economici determinati (RDO chiuse) oppure ancora con trattative dirette (TD).
Dato l’importo contenuto di molte negoziazioni, il MEPA rappresenta un ottimo trampolino di lancio anche per le imprese poco strutturate e/o che non hanno mai partecipato ad appalti pubblici.
Le stazioni appaltanti hanno la possibilità di sfruttare il maggior grado di concorrenzialità che la piattaforma permette, potendo accedere ai cataloghi delle imprese per un ordine diretto di acquisto e potendo invitare operatori economici su tutto il territorio nazionale a presentare un’ offerta.
Con l’introduzione dei nuovi Bandi e del nuovo portale, dal 25 maggio 2022 l’inserimento del catalogo non è più obbligatorio; gli OE già abilitati e con un catalogo prodotti dovranno adeguare i cataloghi secondo le categorie dei nuovi Bandi.

SERVIZIO ABILITAZIONE MEPA

 Il Servizio Abilitazione Mepa  di Telemat comprende la fase di registrazione (creazione dell’account dell’impresa) e la fase di abilitazione (fino al suo rilascio o al suo diniego).
Per richiedere l’abilitazione è necessario essere in possesso di un indirizzo PEC e del  kit per la firma elettronica del legale rappresentante.
Tutto il processo è a cura dei nostri esperti che seguiranno passo dopo  passo la raccolta dei documenti e la compilazione dei form con i dati obbligatori.
I tempi necessari per l’abilitazione sulla piattaforma dipendono da Consip, che concederà all’abilitazione o la rigetterà entro massimo 30 gg. . È possibile che Consip richieda dei chiarimenti: in tal caso Telemat farà da tramite per la risposta.

Per ricevere informazioni in merito al servizio è possibile scrivere all’indirizzo:
abilitazione-mepa@telemat.it