scarica l'app Telemat
MENU
Chiudi

Corsi Formazione Nuovo Codice Contratti e Appalti Pubblici

L’offerta formativa dedicata alla Normativa di settore si compone di corsi base dal taglio prettamente operativo, di corsi relativi alla normativa e all’aggiornamento degli operatori a seguito di nuove pubblicazioni o di Linee Guida e di corsi più verticali, dedicati a tematiche specifiche.
Obiettivo primario dei nostri corsi è quello di fornire ai partecipanti tutti gli strumenti teorici e pratici più utili per
partecipare correttamente alle gare d’appalto, restando sempre aggiornati e competitivi in questo settore.
Desideriamo accompagnare le imprese in un percorso di crescita del proprio business attraverso la partecipazione alle gare.
La nostra mission è formare gli operatori in modo puntuale perché acquisiscano abilità concrete e conoscenze specifiche per stare al passo con la normativa in costante evoluzione e vogliamo fornire tutti gli aggiornamenti necessari con tempestività.

Clicca qui per scaricare il catalogo completo

Programma e Calendario Corsi

31 Corsi in programmazione

Corso
Sede/i
Dettagli
  • IL NUOVO CODICE APPALTI – D.Lgs. n. 36/2023 – Aggiornamenti normativi e principali novità del nuovo Codice

    Webinar

    La pubblicazione del Nuovo Codice Appalti sulla G.U. del 31 marzo 2023 è un cambiamento a lungo atteso, giunto dopo la copiosa produzione normativa anche emergenziale degli ultimi anni e sulla spinta del PNRR. La riforma appare ricca di novità rispetto al precedente assetto normativo, e sotto diversi aspetti si è intervenuti per allineare la disciplina nazionale a quella Europea.

    Sedi

    Aula Virtuale

  • IL NUOVO CODICE APPALTI PER COMMERCIALI. Aggiornamenti normativi e procedure di gara per approcciarsi in modo corretto con le S.A.

    Webinar

    Il corso, pensato appositamente per le figure commerciali, mira a fornire a queste specifiche professionalità le conoscenze fondamentali per avere un quadro completo su tutte le fasi di svolgimento della procedura di gara e sul mondo degli appalti pubblici, in particolar modo alla luce del Nuovo Codice Appalti, D.

    Sedi

    Aula virtuale

  • ALBI FORNITORI: come iscriversi e sfruttare tutte le opportunità

    Webinar

    Il corso è stato ideato in considerazione del D.L. Semplificazioni, che ha dato impulso agli Albi Fornitori dai quali la P.A. può attingere per invitare gli O.E. alle procedure di gara sotto-soglia. L’importanza di iscriversi agli elenchi di operatori economici permane anche alla luce del Nuovo Codice che prevede l’utilizzo dell’affidamento diretto e delle procedure a inviti per commesse di importo sino alle soglie comunitarie.

    Sedi

    Webinar

  • APPALTI E PNRR, PARI OPPORTUNITA’ E INCLUSIONE LAVORATIVA. Le nuove regole dopo il Nuovo Codice, tra obblighi, punteggi, tematiche sociali e opportunità PNRR – PNC

    Webinar

    Il corso nasce dopo la L. n. 108/2021 in favore delle pari opportunità di genere e generazionali, nonché di inclusione lavorativa delle persone con disabilità nei contratti pubblici finanziati con le risorse del PNRR e del PNC, alla luce inoltre, delle successive linee guida ANAC.

    Sedi

    Webinar

  • APPALTI PUBBLICI E RISCHI PENALI PER L’AZIENDA E I SUOI MANAGER. Cosa cambia con il Nuovo Codice Appalti

    Webinar

    Il meeting muove dalla constatazione pratica della sempre maggiore rilevanza, nell'ambito delle gare pubbliche, dei risvolti di alcuni comportamenti tenuti dalle SSAA e dai soggetti operanti per conto delle imprese. Un approccio non corretto alla contrattualistica pubblica, infatti, può comportare gravi conseguenze, sia sul fronte della partecipazione alla singola procedura, che a livello di responsabilità penale, tanto delle persone fisiche quanto delle società (responsabilità ex D.

    Sedi

    Aula virtuale

  • APPALTI VERDI: Le opportunità del D.Lgs. n. 36/2023

    Webinar

    La normativa europea e nazionale ha subito nel corso degli anni delle incisive modifiche per favorire lo sviluppo di un mercato di prodotti e servizi a ridotto impatto ambientale attraverso la “leva” della domanda pubblica. Ciò per contribuire al raggiungimento degli obiettivi europei per l’uso efficiente delle risorse o per l’Economia Circolare.

    Sedi

    Webinar

  • ASSICURAZIONI E BROKER: LE NOVITA’ NORMATIVE DEL D.Lgs 36/2023

    Webinar

    Il corso di formazione, aggiornato al Nuovo Codice Appalti, ha lo scopo di analizzare e chiarire i cambiamenti introdotti, con un particolare focus rivolto alle peculiarità di gara del settore Assicurazioni e Brokeraggio in modo che gli operatori di queste particolari Imprese siano prontamente aggiornati in tema di: semplificazione della partecipazione alle gare, modifiche ex art.

    Sedi

    Aula virtuale

  • ATI E AVVALIMENTO DOPO IL NUOVO CODICE: le novità normative e le opportunità per la cooperazione tra imprese

    Webinar

    Le diverse forme di collaborazione tra imprese costituiscono una grande opportunità per gli O.E. che devono superare le difficoltà connesse all’accesso alla gara e alla gestione degli appalti pubblici per non perdere occasioni di business. La conoscenza puntuale di tali strumenti si rende necessaria alla luce delle modifiche introdotte dal Nuovo Codice Appalti.

    Sedi

    Webinar

  • BANDO TIPO N. 1. Comprendere la nuova struttura e rispondere correttamente ai bandi

    Webinar

    Il corso si pone l’obiettivo di fornire agli operatori economici tutte le conoscenze sulla struttura del nuovo Bando tipo, al quale le SS.AA. devono conformarsi, in modo da permettere alle imprese di comprendere ed evitare eventuali insidie insite nel bando stesso.

    Sedi

    Webinar

  • CAUSE DI ESCLUSIONE: FOCUS SULLE NOVITA’ PIU’ RECENTI

    Webinar

    Il corso, aggiornato al Nuovo Codice Appalti, è volto a fornire un focus concreto e dettagliato sulle possibili cause di esclusione che possono presentarsi nell’ambito di una procedura di gara. I partecipanti comprenderanno gli strumenti più utili per evitare di incorrere nelle più comuni cause di esclusione, con particolare attenzione agli sviluppi introdotti dalla giurisprudenza sul tema e dalle Linee Guida ANAC più recenti, in particolar modo la n.

    Sedi

    Webinar

  • CONTENZIOSO IN MATERIA DI APPALTI PUBBLICI ALLA LUCE DEL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI. Aggiornamenti normativi e chiarimenti per individuare la migliore strategia di gara.

    Webinar

    Le procedure di gara per l’aggiudicazione di appalti pubblici sono per il concorrente occasione per un confronto e, talvolta, di contenzioso, sia con la Stazione Appaltante, sia con altri concorrenti. Il Contenzioso è una grande opportunità per le imprese che possono rientrare in gara.

    Sedi

    Aula virtuale

  • CONCORRENZA NEGLI APPALTI PUBBLICI E PNRR

    Webinar

    Considerato il consistente flusso di denaro proveniente dall’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), verranno analizzate le misure presenti nel Piano volte a promuovere la concorrenza e di impatto negli appalti pubblici. Considerata la centralità del tema della concorrenza e l’attenzione ad essa riservata sia a livello nazionale che Unionale, saranno passati in rassegna quei “comportamenti anomali” degli operatori economici che sono attenzionati dalle stazioni appaltanti e dall’AGCM.

    Sedi

    Webinar

  • DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA: PREDISPORLA CORRETTAMENTE. Partecipare alle gare d’appalto dopo il Nuovo Codice ed evitare l’esclusione

    Webinar

    Alla luce del Nuovo Codice Appalti e delle sempre nuove richieste da parte delle S.A, molti operatori hanno manifestato la necessità di approfondire la conoscenza in merito alla corretta predisposizione della Documentazione Amministrativa. Per questo motivo il corso si pone l’obiettivo di aiutare a preparare correttamente la documentazione e le autocertificazioni per formalizzare la propria offerta evitando l’esclusione.

    Sedi

    Aula virtuale

  • DOCUMENTAZIONE POST GARA D’APPALTO. Conoscere modalità e tempi indicati dal Nuovo Codice per fornire alla PA i documenti dopo l’aggiudicazione della gara

    Webinar

    Il webinar, aggiornato al Nuovo Codice Appalti, ha l’obiettivo di esaminare la documentazione richiesta dalla P.A. nella fase post gara per procedere ai necessari controlli propedeutici alla stipulazione del contratto d’appalto o al rilascio dell’autorizzazione al subappalto.

    Sedi

    Webinar

  • FASCICOLO VIRTUALE DELL’OE: la nuova versione 2.0

    Webinar

    Telemat organizza un webinar sul Fascicolo Virtuale dell’OE nella versione 2.0 per aiutare le imprese nell’utilizzo del nuovo sistema realizzato dall’ANAC. Il Fascicolo Virtuale dell’OE deve essere utilizzato dagli operatori per inserire i documenti utili alla partecipazione alla gara e alla comprova dei requisiti di capacità tecnica-organizzativa ed economica-finanziaria di propria pertinenza; è invece utilizzato dalle S.

    Sedi

    Webinar

  • FINANZA DI PROGETTO. La nuova disciplina: criticità e opportunità in tema di Partenariato Pubblico-Privato e Project Financing dopo il nuovo Codice Appalti

    Webinar

    Il Corso ha l’obiettivo di aggiornare gli operatori del settore in merito al nuovo Codice dei contratti pubblici e alle prime linee guida e decreti di attuazione, evidenziando le differenze con la normativa previgente, i punti di forza della nuova disciplina e le prime criticità attuative.

    Sedi

    Aula Virtuale

  • GARE SU SINTEL-ARIA E M.E.P.A.

    Webinar

    Il corso ''Sintel ARIA - MePA'' è formato da 2 moduli (MePA e Sintel ARIA), per fornire tutti gli strumenti più utili per accedere alle piattaforme, registrarsi (pre-registrazione per il MePA), inserire le proprie offerte e partecipare correttamente alle gare telematiche, per vincerle, con particolare attenzione all’impatto del Nuovo Codice.

    Sedi

    Webinar - MEPA operativo, Webinar - MEPA+Sintel

  • I REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA DI CARATTERE AMMINISTRATIVO E LA COMPILAZIONE DEL D.G.U.E. AGGIORNATO DA AGID. Come compilare correttamente il nuovo formulario di recente pubblicazione.

    Webinar

    Dall’11 Luglio 2023 è disponibile il nuovo modello del DGUE aggiornato dall’AGID e che verrà impiegato nelle gare indette con il Nuovo Codice dei contratti pubblici di cui al d.lgs. n. 36 del 2023. Le aziende sono chiamate a dichiarare e dimostrare il possesso di requisiti per partecipare alle procedure di gara finalizzate alla stipulazione di un contratto di appalto pubblico o di concessione.

    Sedi

    Webinar

  • ILLECITI PROFESSIONALI: le rilevanti novità del Nuovo Codice. Le recenti novità normative e giurisprudenziali per non incorrere nell’esclusione.

    Webinar

    Come dichiarare e come reagire rispetto alla presenza di un illecito professionale in capo all'impresa che partecipa? Cosa contestare in caso di esclusione? E quali sono i vizi che possono essere fatti valere verso una mancata esclusione? Come devono essere gestite le ipotesi di rinvio a giudizio? Il corso chiarisce gli aspetti dei c.

    Sedi

    Aula virtuale

  • LE RISERVE PER TUTTI I SETTORI NEL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI. Modalità e tempi per l’ottenimento dei necessari ristori in corso di esecuzione.

    Webinar

    Il nuovo Codice degli Appalti Pubblici ha modificato radicalmente l’istituto delle riserve prevedendo tempistiche e modalità di iscrizione puntuali e specifiche, rendendo necessario per gli operatori conoscere il nuovo assetto dell’istituto. Considerato che l’attuale mercato è caratterizzato da forti ribassi e circostanze impreviste che comportano l’erosione del margine di utile dell’appaltatore è fondamentale conoscere i casi in cui l’appaltatore può far valere il proprio diritto al risarcimento e quali sono le limitazioni a tale diritto, per riequilibrare il rapporto nel caso in cui dovessero verificarsi delle problematiche.

    Sedi

    Webinar

  • OFFERTA ECONOMICA: Come formulare e giustificare un’offerta economica vincente nelle gare di appalto

    Webinar

    Il corso, interamente aggiornato al Nuovo Codice Appalti, fornisce una rappresentazione dettagliata degli elementi costitutivi dell’offerta economica e delle giustificazioni da rendere alla Stazione Appaltante in caso di anomalia dell’offerta. Al fine di consentire alle imprese di formulare offerte vincenti, il corso è incentrato sulle novità normative e giurisprudenziali e sugli aspetti tecnici inerenti la valutazione delle offerte economiche, i meccanismi di attribuzione dei relativi punteggi e le giustificazioni in sede di procedimento di anomalia.

    Sedi

    Aula Virtuale

  • OFFERTA TECNICA: come impostare un’Offerta Tecnica che risponda alle esigenze della S.A. alla luce del nuovo Codice dei Contratti Pubblici

    Webinar

    ll settore degli appalti è da tempo caratterizzato dalla prevalenza del sistema di aggiudicazione che mira a premiare la qualità delle offerte per l’affidamento degli appalti pubblici. Le stazioni appaltanti sono sempre più orientate verso criteri di aggiudicazione che esaltano le proposte tecniche migliorative degli offerenti, relegando in secondo piano il peso della componente economica dell’offerta.

    Sedi

    Aula virtuale

  • ONERI e MANODOPERA: Come indicare e giustificare correttamente i costi della manodopera e gli oneri della sicurezza aziendale

    Webinar

    Il corso mira a far individuare gli elementi che caratterizzano i costi della manodopera e gli oneri di sicurezza aziendale.  In particolare, la giornata è incentrata sulla corretta indicazione di tali oneri nella documentazione di gara e sulla valutazione delle singole voci di costo che compongono l'offerta, anche al fine di evidenziare gli elementi che potrebbero essere richiesti in fase di verifica della congruità dell'offerta.

    Sedi

    Aula virtuale

  • PARTECIPARE ALLE GARE ED ESSERE INVITATI SULLA NUOVA PIATTAFORMA ESTAR START. Registrarsi e presentare la propria offerta sul nuovo portale della Regione Toscana

    Webinar

    ESTAR, l’Ente di supporto tecnico amministrativo della regione Toscana ha introdotto, dal 9 ottobre, la nuova piattaforma “START SANITÀ” dedicata a tutti gli appalti di Forniture, Servizi e, a tendere, Lavori e Opere indetti dal settore Sanità: es.

    Sedi

    Webinar

  • PILLOLE DI WEBINAR: Chiarimenti sui soggetti delle dichiarazioni per l’insussistenza delle cause di esclusione

    Webinar

    L’obiettivo dell’incontro è quello di fornire gli elementi essenziali in merito ai Soggetti tenuti a rendere le dichiarazioni inerenti all’insussistenza delle cause di esclusione per aiutare gli operatori economici nelle attività quotidiane, risolvere i dubbi operativi e proseguire con fluidità nella risposta agli appalti pubblici.

    Sedi

    Webinar

  • RATING DI LEGALITA’: Come migliorare la posizione dell’impresa ai fini della partecipazione a gare e appalti pubblici e ai fini della concessione dei finanziamenti pubblici e privati

    Webinar

    Il corso, aggiornato al Nuovo Codice Appalti, è stato ideato anche in considerazione del Regolamento attuativo in materia di rating di legalità in vigore dal 20 ottobre 2020, al fine di consentire alle imprese di usufruire dei vantaggi pratici connessi a tale istituto.

    Sedi

    Webinar

  • RETI D’IMPRESA: come utilizzare questo Istituto per partecipare alle gare d’appalto pubbliche

    Webinar

    ll webinar ha quale obiettivo quello di analizzare ed approfondire la modalità di partecipazione alle gare d’appalto delle aggregazioni di imprese aderenti ad un contratto di rete. Il contratto di rete, infatti, malgrado sia disciplinato dalla normativa civilistica, trova ormai impiego anche nel settore degli appalti pubblici ai fini della partecipazione alla gara degli operatori economici.

    Sedi

    Webinar

  • REVISIONE PREZZI: la normativa, le problematiche e le tutele in capo agli esecutori in materia di revisione prezzi anche alla luce del Nuovo Codice

    Webinar

    Il corso, dedicato sia al settore dei servizi e delle forniture, sia al settore lavori e opere, mira a fornire utili chiarimenti sulla revisione dei prezzi alla luce dei prezzari e dei vari aggiornamenti degli stessi e della normativa specifica. Durante il corso si partirà dagli articoli di legge più importanti, per i quali verrà fornita una spiegazione utile a chiarire tutti i dubbi e con suggerimenti operativi per una gestione dei prezzi efficace.

    Sedi

    Webinar

  • SANITA’: Le gare d’appalto in ambito sanitario alla luce del Nuovo Codice. La nuova normativa e le opportunità del PNRR

    Webinar

    Gli appalti pubblici di fornitura di beni e servizi in Sanità sono regolati dal Nuovo Codice Appalti e dalla legislazione emergenziale introdotta di recente confermata e recepita nel nuovo Testo. Quello in esame è un settore di particolare interesse, poiché gli acquisti in ambito sanitario sono caratterizzati da particolari peculiarità connesse alla natura della stazione appaltante (Aziende Sanitarie ed Ospedaliere), dei prodotti (farmaci, dispositivi medici, attrezzature, ecc.

    Sedi

    Aula virtuale

  • SOTTOSOGLIA: Gli appalti sotto soglia nel Nuovo Codice dei Contratti

    Webinar

    Le continue modifiche normative e la giurisprudenza hanno profondamente rinnovato la materia che trova nel Nuovo Codice Appalti ulteriori novità ed elementi di discontinuità con il passato. Con la sostanziale stabilizzazione della disciplina emergenziale, si è quindi ampliata le possibilità di ricorso all’affidamento diretto e alle procedure negoziate.

    Sedi

    Webinar

  • SUBAPPALTO: l’Istituto anche alla luce del Nuovo Codice Appalti

    Webinar

    Tutte le opportunità per le imprese e le nuove regole. Il corso, che tiene conto dell’evoluzione subita dall’istituto passando per il DL Semplificazioni bis giungendo al Nuovo Codice, intende aiutare le imprese a conoscere tutte le opportunità derivanti dal Subappalto per la partecipazione alle gare d’appalto indette dagli Enti Pubblici, al fine di poter utilizzare al meglio l’istituto.

    Sedi

    Webinar