scarica l'app
MENU
Chiudi
07/09/2018

Rilancio del centro soldi dal Comune e… “M’arrabatto”

QN - La Nazione

MENTRE i commercianti del Ccn sono alle prese con gli ultimi dettagli organizzativi di «M'Arrabatto in Santa Croce» - la riproposizione di un mercato tradizionale degli anni Cinquanta in programma sabato e domenica - il Comune annuncia che sono ancora disponibili 60mila euro di incentivi a chi vuol investire in centro. Il bando scade il 28 settembre. Lo scopo è quello di rilanciare il commercio nel centro cittadino. L'APPELLO della sindaca Giulia Deidda: «Chi ama davvero Santa Croce si dia da fare ora». Finora le domande presentate e ammesse nella prima fase del bando sono quattro per un importo complessivo di 13.500 euro. «A questi - spiega l'assessore Marco Baldacci - vanno aggiunti i 30mila euro di contributi già assegnati in passato dall'amministrazionc comunale al Centro commerciale naturale. Si tratta in totale di 43.500 euro, soldi propri del bilancio comunale, che negli ultimi anni hanno complessivamente stimolato oltre 270mila euro di investimenti privati sul nostro centro cittadino». «AL DI LA' di queste prime risorse in erogazione, restano ancora sul campo quasi 60.000 euro a disposizione di chiunque, impresa, professionista, associazione di categoria o gruppo qualificato di operatori voglia investire, avendone i requisiti, nei fondi sfitti da almeno un anno ai piani terra del centro storico di Santa Croce - dce la sindaca Deidda - E' possibile presentare domanda fino al 28 settembre. La documentazione completa è reperibile sul sito del Comune e gli uffici attività produttive e suap sono a disposizione per qualsiasi chiarimento e supporto informativo. Gli uffici stanno rilevando un forte interesse, molti i contatti, per questa misura di supporto innovativa su cui abbiamo investito così tante risorse. Ancora non sappiamo quante domande questa misura produrrà, per questo invito nuovamente tutti coloro che dichiarano di volere la rivitalizzazione del centro storico, non solo i commercianti quindi, ma anche proprietari, associazioni di categoria o di professionisti, semplici cittadini, affinché questo ulteriore strumento messo a disposizione dal Comune non resti senza frutto». Nell'ultimo anno il saldo tra negozi aperti e chiusi è zero. Le attività sono 36 (6 di somministrazione». «M'ARRABATTO in Santa Croce» è una iniziativa, inserita nel programma di «Tutti al Centro», tesa proprio a rivitalizzare il centro storico. «M'arrabatto è ingegno, creatività - dicono gli organizzatori - L'idea di ricreare il mercato e le botteghe di un tempo santacrocese, il ricordo d'infanzia delle attività di famiglia, il profumo dei dolci della Nandina. Intrattenimento e poesia. L'evento si svolgerà presso Palazzo Lami e coinvolgerà via Lami, via Puccioni e corso Mazzini». gabriele nuti Corso sulla raccolta dei funghi patrocinato dal Comune

IL COMUNE di Santa Maria a Monte, in collaborazione con il gruppo micologico Vichi di Pontedera, organizza un corso sulla raccolta dei funghi. Le lezioni sono fissate per i giorni 10, 11 e 13 settembre alle 21 nella sala consiliare del Comune. Info: 0587 21624 (ufficio Suap).


Giulia Deidda

Chi ama davvero Santa Croce si dia da fare ora». Il bando per gli incentivi scade il 28 settembre


Gemellaggio: saluto alla delegazione dei cugini francesi

SI È CONCLUSA con una cerimonia di saluto in Sala Consiliare la visita della delegazione di Salindres, la municipalità francese che dal 2015 è gemellata con il Comune di Santa Croce e che, anche quest'anno, ha voluto essere presente alla tradizionale Festa Medievale di Staffoli.