MENU
Chiudi
14/09/2018

Puc, è ancora scontro sulla gara per l’incarico

Il Mattino

LA POLEMICA
Nella Capasso
Èdiventato terreno di scontro politico tra la maggioranza di centrosinistra, guidata dal sindaco Aurelio Russo e l'opposizione di centrodestra, il bando per una gara d'appalto che assegni ad un professionista la redazione del Puc.
LA VICENDA
Il nodo della questione ruota attorno alla denuncia della mancata copertura finanziaria prevista nel bando per il ruolo richiesto: 200mila euro per l'incarico, a fronte di una voce in Bilancio per il 2018 di 15mila euro, somma riproposta anche per il 2019. Tutto questo, secondo Corrado Chiariello ed Innocenzo Treviglio, il primo responsabile del gruppo di centrodestra in consiglio comunale, il secondo passato all'opposizione a dicembre 2017, dopo sei mesi dalla sua elezione, «mette il comune a rischio di debiti fuori bilancio e ricorsi da parte del professionista a cui sarà affidato l'incarico».
LE PRECISAZIONI
Ieri pomeriggio Russo ha voluto chiarire i termini della questione spiegando l'iter procedurale della gara d'appalto. Sono ben nove gli step fino alla stipula del contratto con il professionista. «La procedura è attualmente ferma al punto 1, cioè pubblicazione della gara che, laddove andasse deserta, non determinerebbe la necessità di alcuna copertura finanziaria. La copertura della spesa è, infatti, obbligatoria dal momento dell'aggiudicazione».
I COSTI
Per far fronte all'onere previsto nel bando per il professionista, Russo preannuncia che «in funzione dell'offerta economica reperita in sede di gara, si provvederà ad incrementare la posta di Bilancio per le annualità 2019 e 2020».La risposta non soddisfa l'opposizione che annuncia il ricorso alla Corte dei Conti «che deciderà in relazione all'attuale normativa e alla giurisprudenza prevalente, che stabilisce univocamente che la copertura finanziaria debba esserci prima e non dopo l'aggiudicazione della gara».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Richiedi una prova gratuita

Compila il form per ricevere gratis e senza impegno tutte le gare profilate per il tuo settore