MENU
Chiudi
01/09/2018

Nuovo palazzetto «La Provincia decida l’appalto»

Il Gazzettino

ODERZO
Si apre lunedì la Settimana dello sport che propone ogni giorno eventi in piazza Grande. Con una grande novità: è pronto il progetto del nuovo palazzetto sportivo PalAmalteo. Verrà inviato alla Provincia di Treviso per la gara d'appalto dei lavori.
CORSA A OSTACOLI
C'è voluto in pratica un anno di burocrazia per arrivare all'appalto. Il progetto era stato regalato al Comune opitergino giusto un anno fa. Agli inizi di luglio 2017 l'ingegner Filippo Di Pisa, insieme ai dirigenti della società Nuova Pallavolo Opitergina, aveva donato ufficialmente alla sindaca Maria Scardellato il progetto esecutivo del nuovo palasport. Che prevede la demolizione della vecchia palestra delle medie Amalteo con la costruzione al suo posto di un palazzetto vero e proprio. Acquisita la donazione, il Comune ha dovuto far validare il progetto. Ha dovuto poi richiedere al Ministero l'autorizzazione a poter spendere l'avanzo di bilancio, oltre due milioni di euro accantonati per la nuova palestra. Nella primavera del 2018 è arrivato l'okay del Ministero. Nel frattempo gli uffici hanno provveduto ad approntare la documentazione richiesta. «Entro settembre annuncia Vincenzo Artico, assessore ai Lavori Pubblici il progetto e tutta la documentazione per la gara d'appalto verranno inviati alla Provincia quale stazione unica appaltante della Marca. Prevediamo di firmare il contratto entro dicembre, con inizio dei lavori nel 2019». Un percorso che rende molto bene l'idea di quali siano i tempi della pubblica amministrazione.
UN GIOIELLO
Il nuovo palasport potrà ospitare tre campi di pallavolo, oppure due per il basket o uno per la pallamano. L'edificio all'esterno sarà dipinto di verde, colore che richiama il parco di via Pontremoli, l'ambito del fiume Monticano e, sullo sfondo, le Prealpi trevigiane. «La nuova struttura ha spiegato l'ingegner Di Pisa sarà in grado di reggere un'azione sismica importante e potrà essere utilizzata dalla Protezione Civile come punto di raccolta della popolazione». In attesa della nuova palestra e dell'avvio delle attività agonistiche, gli sportivi potranno dilettarsi con le varie specialità per tutta la settimana in piazza Grande, dalle 18 alle 20. Sabato 8 verrà dato un pubblico riconoscimento ai tesserati delle associazioni sportive opitergine che hanno conseguito nella stagione 2017/2018 un titolo mondiale, europeo, italiano o regionale.
Annalisa Fregonese

Richiedi una prova gratuita

Compila il form per ricevere gratis e senza impegno tutte le gare profilate per il tuo settore