MENU
Chiudi
23/01/2019

Ilserv, incontro il 25 ma l’apprensione rimane

Il Messaggero

UNO DEI DUE APPALTI SCADE A FINE MESE L'ALTRO E' STATO PROROGATO «MANTENERE L'OCCUPAZIONE»
LA VERTENZA
Uno spiraglio dopo mesi di muro contro muro è arrivato ieri, con l'annuncio da parte dell'ad Massimiliano Burelli di un incontro sul caso Ilserv per venerdì e i sindacati sono in attesa anche della convocazione da parte di Ilserv.
L'azienda che ha perso l'appalto, vinto dai finlandesi di Topojarvi, non aveva ancora spiegato cosa sarebbe successo alla 70ina di dipendenti che lavorano nella discarica di Ast.
«Da agosto stiamo chiedendo informazioni - spiega Stefano Garzuglia, Fiom e Emilio Trotti, Fim - ma non esiste una informazioni chiara e al 31 di questo mese l'appalto scade». L'appalto Ilserv è diviso in due, Metal Recovery, che è stato prorogato di sei mesi (tre più tre) e Global Service che, invece è a scadenza. «Fino a questo momento sono state fatte solo dichiarazioni di principio ma nessuna certezza. Non sappiamo perchè un appalto è stato prorogato e l'altro no».
In tutto sono una settantina le persone interessate dal cambio di proprietà «e la nostra preoccupazione è che siano riassunti tutti e anche che le condizioni salariali non siano peggiorative». da un lato c'è la sicurezza che il lavoro non mancgerà, perchè Ast ha bisogno della lavorazione dei rifiuti nella discarica ma «sulle condizioni, fino ad ora, nebbia fitta».
Per quanto riguarda le condizioni dell'appalto di Topajarvi «sappiamo che lavorerà 70mila delle 300mila tonnellate di rifiuti prodotti e che dovrebbe installare l'impianto nell'ex forno rottami. Ma non è cominciato nessun lavoro e sappiamo che ancora l'azienda non si è iscritta a Confidustria Terni. Dunque avere delle informazioni è molto difficile. Speriamo che la situazioni si sblocchi al più presto e che venga presentato il piano industriale in modo da capire come svilupperà il lavoro nei prossimi anni».
V. Ug.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Richiedi una prova gratuita

Compila il form per ricevere gratis e senza impegno tutte le gare profilate per il tuo settore