MENU
Chiudi
24/10/2018

Il governatore: “Credo che ce la faremo, frenati dal codice degli appalti

La Repubblica - ottavio lucarelli

La replica
Domani arriva il ministro per il Sud, Barbara Lezzi: si discuterà proprio dei fondi europei e delle zone economiche speciali"
Fondi europei e Zone economiche speciali. Arriva domani pomeriggio a Palazzo Santa Lucia il ministro per il Sud, Barbara Lezzi, che nelle scorse ore in Senato ha ribadito la sua mission di arginare il più possibile il rischio di perdere fondi europei in tutto il Mezzogiorno. Il ministro incontrerà De Luca e il suo staff e ieri il governatore, nella sala "Francesco De Sanctis" si è tuffato con ottimismo sui ritardi nella tabella di marcia.
«Credo - ha detto il presidente della Regione - che riusciremo a raggiungere l'obiettivo di spesa entro dicembre per i fondi Fesr 2014-2020. Nelle prossime ore abbiamo una riunione di verifica con i dirigenti della struttura di missione. Ce la faremo nonostante l'entrata in vigore del nuovo codice degli appalti che ha creato complicazioni e ha dilatato i tempi per l'apertura dei cantieri. Codice che mi auguro sia profondamente modificato dall'attuale governo».
De Luca ha aggiunto che la Regione è «concentrata sulla rendicontazione dei fondi europei dove siamo partiti con due anni di ritardo avendo dovuto recuperare il disastro dell'accelerazione della spesa del governo regionale precedente che aveva visto l'apertura di centinaia di cantieri senza la necessaria copertura».
Il governatore ha poi puntato l'indice di nuovo sul caso Bagnoli: «In quell'area sorge una cittadella dello sport in cui la Regione alcuni anni fa ha investito 100 milioni di euro ma che oggi è devastata. È sconcertante che nessuno se ne stia interessando.
Noi non siamo in grado di rendicontare la spesa dei fondi europei, ma proveremo ad aprire una trattativa con l'Unione europea spiegando che la vicenda è stata complicata dal sequestro dei suoli. Cercheremo la solidarietà dell'Europa sperando che il governo non ci metta in condizioni tali che alla fine da Bruxelles ci mandino a quel paese».
Sempre su Bagnoli De Luca ha regalato un'altra battuta sul nuovo commissario di governo per la bonifica, l'imprenditore napoletano Francesco Floro Flores: «Il commissario di Bagnoli ? Non ho avuto la consolazione di incontrarlo». Oggi una riunione di verifica in Regione e domani il confronto con il ministro per il Sud Barbara Lezzi che poi, venerdì mattina, sarà in visita all'Interporto e al Cis di Nola con i rispettivi presidenti Giuseppe Maiello e Ferdinando Grimaldi, con il senatore Cinque Stelle Francesco Urraro e l'assessore regionale alle attività produttive Antonio Marchiello.

Foto: L'incontro Nella foto a sinistra il governatore Vincenzo De Luca che domani incontrerà il ministro per il Sud


Foto: Barbara Lezzi per discutere di fondi europei e di zone economiche speciali. Nella foto grande in alto la sede della Regione in via Santa Lucia

Richiedi una prova gratuita

Compila il form per ricevere gratis e senza impegno tutte le gare profilate per il tuo settore