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28/09/2018

Gare per contratti misti, serve l’attestazione Soa

ItaliaOggi

Deliberazione dell'Anac sui requisiti di partecipazione
In un contratto misto di manutenzione di immobili è necessaria l'attestazione Soa per partecipare alla gara anche se i lavori hanno carattere accessorio rispetto alle altre prestazioni (servizi e forniture), a condizione che gli interventi determino un quid novi. È quanto ha precisato l'Anac con la deliberazione del 5 settembre 2018 n.756, affrontando una fattispecie inerente all'affidamento di un contratto di manutenzione di immobili avente ad oggetto sia servizi che lavori (nella specie, opere straordinarie di manutenzione) qualificato come appalto di servizi, senza richiesta di attestazione Soa, società organismo di attestazione. L'Autorità, in premessa, ha ricordato come la tipologia dei requisiti da richiedere ai fi ni della partecipazione va valutata con riferimento alle attività oggetto del contratto. In caso di contratto misto, nel quale coesistono due o più tipi di prestazioni, l'operatore economico deve possedere i requisiti di qualifi cazione e capacità prescritti dal dlgs n. 50/2016 per ciascuna prestazione di lavori, servizi, forniture prevista dal contratto. È quanto prevede in particolare, l'articolo 28, comma 1, del codice dei contratti pubblici. Venendo al caso di appalti per l'affi damento della manutenzione degli immobili, il parere Anac rammenta che nelle linee guida sull'affi damento dei servizi di manutenzione degli immobili (Determinazione n.7 del 28 aprile 2015) era stato recepito l'orientamento di giurisprudenza e della stessa Autorità per cui «qualora tra le prestazioni del bando siano previste, sia pure a carattere accessorio, attività qualifi cate come lavori, il concorrente deve possedere, oltre ai requisiti previsti per i servizi, anche la qualifi cazione per i lavori per la categoria e l'importo corrispondente alle lavorazioni oggetto dell'appalto». In passato, infatti, la distinzione tra servizi (di manutenzione) e lavori (di manutenzione) è stata oggetto di una intensa attività interpretativa con la conseguenza che, ha detto l'Anac, «il concetto di manutenzione rientra nell'ambito dei lavori pubblici qualora l'attività dell'appaltatore comporti un'azione prevalente ed essenziale di modifi cazione della realtà fi sica (c.d. quid novi) che prevede l'utilizzazione, la manipolazione e l'installazione di materiali aggiuntivi e sostitutivi non inconsistenti sul piano strutturale e funzionale». Se invece viceversa, tali azioni non si traducono in una essenziale o signifi cativa modifi cazione dello stato fi sico del bene, l'attività si confi gura come prestazione di servizi. Nel caso specifi co, la stazione appaltante da un lato (capitolato descrittivo e prestazionale) ha genericamente riconosciuto la natura mista del contratto (lavori a titolo accessorio) e dall'altro (bando e disciplinare) non ha richiesto i relativi requisiti di partecipazione. Per l'Anac è quindi mancata un'analisi sul quid novi: avrebbe dovuto identifi care in modo preciso la natura, le caratteristiche e l'importo delle varie lavorazioni, in modo tale da commisurare la qualifi cazione da richiedere ai fi ni della partecipazione all'effettiva entità degli interventi da realizzare. E da questa analisi emerge che occorreva l'attestazione Soa. © Riproduzione riservata