MENU
Chiudi
07/11/2018

Assegnati i lavori della scuola Battisti

Il Gazzettino

AZZANO
I lavori della scuola primaria Cesare Battisti sono stati affidati alla ditta che si era classificata al terzo posto nella gara d'appalto conclusasi nel giugno del 2017 e alla quale avevano partecipato 17 aziende italiane. I lavori sono stati appena affidati alla Migevi srl di Aversa (Caserta), una ditta che, anche se non ha la sua sede in regione, nel passato ha già eseguito lavori nel Nordest.
I LAVORI
La Migevi si è dunque aggiudicata i lavori di ampliamento, ristrutturazione ed adeguamento sismico della Battisti, un'opera dal costo complessivo di 2 milioni 750mila euro che avrebbe dovuto vedere la luce entro luglio 2018. La ditta che era arrivata seconda nella gara d'appalto ha invece rifiutato l'incarico, senza motivare la sua scelta.
IL RICORSO
I lavori tuttavia non partiranno subito. Infatti sul cantiere pende un ricorso per accertamento tecnico preventivo, che è stato deciso dalla ditta che era arrivata prima in quella stessa gara d'appalto e che lo scorso giugno ha dovuto subire la risoluzione contrattuale unilaterale voluta dal Comune, per ritardi nell'esecuzione dei lavori e per l'uso di materiali sbagliati. Il Comune, per la parte legale, è assistito dall'avvocato Gianni Zgagliardich di Trieste per una spesa di 8 mila euro e ha appena nominato come consulente tecnico di parte: l'ingegner Massimo Biasutti per un costo di 2.300 euro. Anche la ditta ha nominato un perito di parte, e uno ne ha nominato il giudice. Ora l'amministrazione attende i tempi del tribunale: il perito nominato dal giudice ha infatti 90 giorni per eseguire la fotografia del cantiere allo stato attuale, ma potrebbe chiedere una proroga. Solo nel momento in cui avrà terminato la sua perizia, il cantiere potrà ripartire. Allo stato attuale, il corpo più vecchio della scuola è già stato quasi ultimato; l'adeguamento sismico e la mensa sono quasi completati: Ancora da cominciare, invece, la realizzazione della parte nuova della scuola.
Elisa Marini
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Richiedi una prova gratuita

Compila il form per ricevere gratis e senza impegno tutte le gare profilate per il tuo settore