scarica l'app
MENU
Chiudi
03/11/2020

Vilminore aiuta famiglie e imprese con 70 mila euro

Eco di Bergamo

Con l'obiettivo di stare vicino a famiglie e aziende, il Comune di Vilminore ha deciso di investire 70 mila euro e predisporre due diversi bandi per i propri cittadini per sostenerli in un momento particolarmente delicato come quello attuale. Il primo, che avrà un valore complessivo di 40 mila euro, è rivolto alle famiglie. Si tratta della possibilità di ottenere 200 euro per ogni figlio residente (fino a 500 euro per nucleo familiare) da investire in diversi campi di interesse.

Le famiglie potranno scegliere se destinare la cifra ottenuta nel finanziamento, per il proprio figlio in attività sportiva, musicale o di danza, nell'istruzione universitaria, nell'acquisto di strumenti per l'informatizzazione per i bambini e i ragazzi dai 6 ai 18 anni, oppure nel sostegno per la copertura delle spese per il trasporto pubblico scolastico per le scuole superiori fuori valle.

Il bando verrà finanziato dalle risorse ottenute grazie al decreto Rilancio statale di cui Vilminore è risultato essere beneficiario dal momento che il territorio comunale ricade nell'area identificata come di zona rossa. Il bando esclude la copertura delle spese per i libri di testo e il costo del trasporto per gli studenti del Biennio di scuola superiore di Vilminore perché tali spese sono state completamente già coperte grazie al sostegno della Comunità montana della Valle di Scalve.

Ma l'Amministrazione ha voluto pensare anche al mondo del lavoro e ha ideato un bando riservato proprio a chi lavora a Vilminore di Scalve. Per quanto riguarda le aziende e le partite Iva, la somma messa a bando sarà pari a 30 mila euro. L'Amministrazione ha scelto di erogare un contributo una tantum, calcolato sulla base del numero dei dipendenti oltre che sulla categoria lavorativa, cioè sul codice Ateco di appartenenza dei richiedenti. Le richieste, per entrambi i bandi, andranno presentate entro il primo dicembre 2020 e saranno accolte sulla base dell'ordine cronologico di presentazione o al protocollo o a mezzo Pec all'indirizzo: comune.vilminore.bg@ legalmail.it, sino ad esaurimento dei fondi.

La modulistica è scaricabile sul sito istituzionale del Comune di Vilminore, dove sono disponibili anche i testi dei bandi e tutte le specifiche nel dettaglio. • Al. Bas