scarica l'app Telemat
MENU
Chiudi
01/07/2021

Utility, è un caso l’obbligo d’appaltare l’80% dei servizi

Corriere della Sera

Sussurri & Grida
( ri.que. ) Occupazione a rischio, aumento dei costi per le famiglie di energia elettrica, gas e gestione dei rifiuti, multiutility costrette a una drastica riorganizzazione interna. Questo lo scenario paventato dalla regione Emilia Romagna in seguito all'entrata in vigore dell'articolo 177 del Codice degli appalti che prevede l'obbligo per i concessionari di affidare a terzi una quota pari all'80% dei contratti di lavoro, servizi e forniture riferiti alle concessioni. L'assessore allo Sviluppo economico e Lavoro, Vincenzo Colla, ha scritto al ministro delle Infrastrutture e mobilità sostenibili, Enrico Giovannini chiedendo la revisione della norma.
Saipem noleggia
la nave Samsung Santorini

Saipem ha firmato con i cantieri Samsung Heavy Industries un contratto per il noleggio di una nuova nave da perforazione, la Samsung Santorini, che sarà consegnata a novembre 2021. Il noleggio, della durata di circa due anni, consente a Saipem di rafforzare la competitività della flotta.


Milano Finanza digital week, quarta edizione

Prende il via oggi la quarta edizione della Milano Finanza Digital Week, al cui convegno inaugurale intervengono, fra gli altri, Fabio Panetta ( nella foto ), membro del comitato esecutivo della Banca centrale europea, Paolo Savona alla guida della Consob, Gian Maria Mossa, ceo di Banca Generali, Corrado Passera, fondatore e ceo di Illimity.


Google ed Ericsson,
nuova partnership

Nuova partnership tra Google Cloud ed Ericsson per sviluppare soluzioni 5G ed edge cloud per supportare i provider di servizi di comunicazione nella trasformazione digitale. Google Cloud ed Ericsson stanno lavorando insieme per sviluppare nuove soluzioni presso i D-15 Labs di Ericsson nella Silicon Valley.


Labomar acquisisce Welcare

Labomar ha sottoscritto una lettera d'intenti per l'acquisto del gruppo Welcare. L'azienda trevigiana rileverà il 70% del capitale. Welcare produce device medici per la cura della pelle.


Alpitour punta
20 milioni sull'innovazione

Alpitour lancia «inNOVA», progetto di sviluppo strategico da 20 milioni di euro volto ad accelerare digitalizzazione, semplificazione, interconnessione aziendale.


Criptovalute, prima licenza Ue in Germania a Coinbase

Coinbase, piattaforma globale di scambio di criptovalute, ha ottenuto l'autorizzazione per il trading e la custodia dall'Autorità di regolamentazione tedesca BaFin.


© RIPRODUZIONE RISERVATA