scarica l'app
MENU
Chiudi
15/10/2019

Trentanove nuove assunzioni per il Comune

QN - Il Resto del Carlino

FALCONARA di Giacomo Giampieri Nuove assunzioni esterne e opportunità differenti di carriera per il personale già presente nell'organico dell'ente. Sono 39 le persone alle quali il Comune di Falconara, tra la fine del 2019 e l'inizio del 2020, si rivolgerà per offrire possibilità di inserimento nei vari settori della macchina amministrativa cittadina: 29 volti inediti per le attività di polizia locale, ispettorato ambientale, ufficio Tributi, Cultura, Anagrafe, Servizi sociali, Urbanistica e Lavori pubblici, 10 le figure professionali cui saranno garantite occupazioni innovative. Una decisione di turnover presa a fronte di trasferimenti o pensionamenti legati a 'Quota Cento' che ha portato i vertici comunali ad indire 8 bandi. Gli inserimenti più corposi riguardano la polizia locale con otto nuovi agenti (6 entro l'anno, 2 il prossimo). Il concorso è stato pubblicato venerdì 4 ottobre e l'assunzione della prima tranche di operatori è prevista per dicembre. Questi entreranno in servizio con un contratto part time al 50 per cento, che potrà essere esteso se la normativa e le risorse in bilancio concederanno tale possibilità. Nel frattempo, entro l'inizio di novembre, saranno assunti quattro agenti a tempo determinato, che sono stati individuati attraverso le graduatorie del Comune di Ancona e resteranno in servizio per due mesi. Un ulteriore bando di concorso riguarda la nuova figura dell'ispettore ambientale e sarà pubblicato il 29 ottobre per l'assunzione di 2 funzionari. «Gli 8 nuovi ingressi nella polizia locale e l'arrivo di 2 ispettori ambientali testimoniano l'attenzione dell'amministrazione comunale alle tematiche della sicurezza e dell'ambiente - spiega l'assessore al Personale Marco Giacanella -. Questi concorsi sono un'importante opportunità per coloro che ambiscono a lavorare per la nostra comunità e permetteranno di riequilibrare i carichi di lavoro per i dipendenti. L'amministrazione ha infatti dovuto affrontare una situazione difficile e per certi aspetti imprevista, che ha portato a una riduzione talvolta drastica del personale in alcuni settori dell'ente. A tal proposito va sottolineato l'impegno e la professionalità dei tutti i dipendenti comunali, i quali hanno fatto il possibile per limitare i disagi per i cittadini e l'ente». Intanto è terminato il bando per individuare 2 nuovi funzionari da inserire all'ufficio Cultura. L'assunzione avverrà tra novembre e dicembre. A dicembre si insedieranno anche i 6 impiegati assegnati all'ufficio Ragioneria e ai Servizi sociali e Scuola e 2 per i Servizi Demografici. 2 impiegati, inoltre, arriveranno ad arricchire l'ufficio Anagrafe. In questo caso è ancora possibile partecipare al concorso, con la modulistica pubblicata il 20 settembre. Concluso invece il bando che ha consentito di individuare 2 funzionari all'ufficio Tributi, selezionati tra candidati esterni. Infine, attraverso le graduatorie esistenti sono stati assunti 2 operai (un terzo sarà assunto entro il 2019) con contratto part time e 2 funzionari laureati in Ingegneria o Architettura ai Lavori Pubblici (ne arriverà un altro). Tra le novità, l'istituzione della figura del responsabile di gestione dei documenti, ovvero un funzionario laureato che dovrà svolgere compiti di archivista e informatico, mentre è disponibile il bando riservato ai laureati in Giurisprudenza ed Economia e commercio per 6 posti da funzionario degli uffici Lavori pubblici, Urbanistica e Ambiente.