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12/11/2020

Trasparenza negli appalti vaticani

Il Regno - Francesco

Francesco | Atti di governo
La diligenza del buon padre di famiglia è principio generale e di massimo rispetto, sulla base del quale tutti gli amministratori sono tenuti ad attendere alle loro funzioni. Ciò è richiesto in modo esplicito dalla legge canonica in relazione ai beni ecclesiastici ( CIC, can. 1284 § 1), ma vale in generale per ogni altro amministratore. L'economia mondiale e un'accresciuta interdipen denza hanno fatto emergere la possibilità di realizzare not evoli economie di spesa come effetto dell'operatività di molteplici offerenti di beni e di servizi. Tali possibili tà devono essere utilizzate soprattutto nella gestione dei beni pubblici, ove è ancor più sentita e urgente l'esigenza di un'amministrazione fedele e onesta, posto che in tale ambito l'amministratore è chiamato a farsi responsabile degli interessi di una comunità, che vanno ben oltre que lli individuali o facenti capo a interessi particolari. Quest'esigenza ha favorito anche una regolazione specifica e coerente nell'ambito della comunità inter nazionale, che ormai dispone di principi e regole che ispirano la condot ta e mostrano l'esperienza dei diversi stati. A tale patrimonio normativo, con le connesse «buone pratiche», è utile riferirsi, pur tenendo ben pr esenti i principi fondamentali e le finalità proprie dell'ordinamento canonico e la peculiarità di quello dello Stato della Città del Vaticano. Al fine di consentire una più efficace gestione delle risorse, ho quindi ritenuto di approvare un insieme di norme volte a favorire la trasparenza, il controllo e la concorrenza nelle procedure di aggiudicazione dei con tratti pubblici stipulati per conto della Santa Sede e dello S tato della Città del Vaticano. Con esse intendo fissare i principi generali e delineare una procedura unica in ma teria, attraverso un corpus normativo valido per i diversi enti della curia romana, per le istituzioni amministrativamente collegate alla Santa Sede, per il Governatorato dello Stato, nonché per le altre persone giuridiche canoniche pubbliche specificatamente individuate. Al tempo stesso, pur nella sua unitarietà e omogeneità, questa disciplina contempla quelle necessarie differenze tra la Santa Sede e lo Stato della Città del Vaticano ben note al diritto e universalmente considerate dalla prassi giuridica, anche internazionale, nonché le specifiche finalità proprie di ogni ente che, in ragione dell'unico servizio ecclesiale, è chiamato a darvi applicazione. La promozione di un apporto concorrente e leale di operatori economici, unito alla trasparenza e al controllo delle procedure di aggiudicazione dei contratti, consentirà una migliore gestione delle risorse che la Santa Sede amministra per conseguire i fini che della Chiesa sono propri (cf. CIC, can. 1254), garantendo agli stessi operatori parità di trattamento e possibilità di partecipazione mediante un apposito Albo degli operatori economici e specifiche procedure. L'operatività dell'intero sistema costituirà, inoltre, ostacolo a intese limitative e consentirà di ridurre in modo notevole il pericolo di corruzione di quanti sono chiamati alla responsabilità di governo e di gestione degli enti della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano. A questa normativa, di carattere sostanziale, si ac compagna una normativa processuale, volta a garantire il ricorso alla tutela giurisdizionale in caso di controversie circa le procedure di aggiudicazione dei contratti pubblici o in relazione ai provvedimenti di iscrizione o di cancellazione dall'Albo degli operatori economici. La specificità della materia e il tecnicismo della normativa sostanziale giustificano l'estensione della giurisdizione degli organi giudiziari dello Stato della Città del Vaticano, ai quali è attribuita la competenza a conosce re le eventuali controversie anche qualora esse riguardino enti della curia romana, salva la competenza del Supremo tribunale della Segnatura apostolica in caso di conflitto di attribuzione. Ora, dunque, approntate le redazioni finali delle suddette normative, dopo essermi debitamente consultato e avutane una ponderata considerazione dell'insieme, delibero motu proprio , certa scienza e sovrana aut orità, di approvare le normative di cui ai testi allegati al presente atto, da considerarsi parti integranti di esso, che dovranno essere osservate in tutte le loro parti, nonostante qualsiasi cosa contraria, anche se degna di particolare menzione. Dispongo che l'originale del presente motu proprio sia promulgato mediante la pubblicazione sul sito Internet de L'Osservatore romano , entrando in vigore trenta giorni dopo, e che venga poi pubblicato negli Acta Apostolicae Sedis . Dato a Roma, presso San Pietro, il 19 maggio 2020, ottavo del pontificato. F REINHARD MARX, CASSINIS RIGHINI, CARMELO BARBAGALLO, BRUNA PISANO, MONS. NUNZIO GALANTINO Lettera apostolica m o t u p r o p r i o s u l l a t r a s p a r e n z a n e i c o n t r a t t i p u b b l i c i d e l l a Santa Sede «Al fine di consentire una più efficace gestione delle risorse, ho... ritenuto di approvare un insieme di norme volte a favorire la trasparenza, il controllo e la concorrenza nelle procedure di aggiudicazione dei contratti pubblici stipulati per conto della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano». In continuità con le riforme avviate a partire dal 2014 sugli assetti economici e sui criteri di gestione della curia romana e dello stato vaticano, il 1° giugno papa Francesco ha promulgato con il motu proprio Sulla trasparenza, il controllo e la concorrenza nelle procedure di aggiudicazione dei contratti pubblici della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano una legislazione che costituisce un vero e proprio codice dei contratti e degli appalti. Accompagnato da un documento di Norme sulla trasparenza, controllo e concorrenza dei contratti pubblici della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano e da uno sulla Tutela giurisdizionale in materia di trasparenza, controllo e concorrenza dei contratti pubblici per la Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano (qui omessi), assume come criteri guida la sostenibilità della spesa, la trasparenza delle procedure di aggiudicazione, le misure contro il conflitto di interesse. Il 5 ottobre il papa ha creato una nuova Commissione di materie riservate, presieduta dal card. Kevin Farrell, prevista appunto nel nuovo codice degli appalti. Stampa (1.6.2020) da sito web www.vatican.va.
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