scarica l'app Telemat
MENU
Chiudi
13/05/2021

Terzo settore più manageriale Compagnia stanzia 2 milioni

Corriere della Sera - Andrea Rinaldi

ECONOMIA
Due milioni di euro per mettere il terzo settore al passo con i tempi: più digitale, più manageriale, in grado di camminare meglio da solo. Ecco le risorse di Compagnia di San Paolo con il bando Next Generation You, prima tappa del Piano Strategico 2021-2024. La cifra potrà arrivare fino a 6 milioni in base ai progetti presentati. Il bando è rivolto agli enti con almeno una sede operativa in Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta e con entrate, nel 2019, pari almeno a 150 mila euro. «È un bando innovativo», spiega Francesco Profumo.

a pagina 9

Due milioni di euro per mettere il terzo settore al passo con i tempi: più digitale, più manageriale, in grado di camminare meglio da solo. Ecco le risorse di Compagnia di San Paolo con il bando Next Generation You, prima tappa del Piano Strategico 2021-2024. La cifra potrà arrivare fino a 6 milioni in base al numero e alla qualità dei progetti presentati. Il bando è rivolto agli enti con almeno una sede operativa in Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta e con entrate, nel 2019, pari almeno a 150 mila euro.


«È un bando innovativo. Siamo certi che potrà dare un impulso vero a tutto il terzo settore dei nostri territori e potrà essere un esempio per il Paese», spiega Francesco Profumo, presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo. «Abbiamo intenzione di attivare un percorso molto interessante per questo comparto che in questa fase storica è determinante per il Paese». Il concorso è articolato in due fasi: nella prima, che terminerà il 29 giugno, gli enti presenteranno le loro proposte di analisi organizzativa, messe a punto con esperti selezionati dalla Compagnia. Ai progetti scelti sarà dato un contributo fino a 15.000 euro. Nella seconda fase il contributo arriverà a 50.000 euro e sarà destinato all'esecuzione del piano strategico o di sviluppo. L'esito si conoscerà entro il 30 aprile 2022.


«Il terzo settore è una parte essenziale del nostro mondo economico - sottolinea il presidente della Compagnia di San Paolo - ha qualità, una grandissima attenzione alle persone, una grande capacità e una grande generosità, ma ha anche delle difficoltà, dei punti deboli. E noi vogliamo intervenire proprio su questo individuando i punti di debolezza. Innanzitutto è un mondo molto frammentato, ha difficoltà nella quotidianità. In secondo luogo, gli enti sono poco patrimonializzati e quindi hanno bisogno di essere supportati. Terzo, c'è una carenza di competenze, sia di tipo manageriale e organizzativo sia di tipo tecnologico».


«Il bando ha proprio questo obiettivo - prosegue Profumo -: quello di selezionare gli enti del Terzo Settore che operano in Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta e accompagnarli verso un percorso di rafforzamento. Vogliamo prepararli a cogliere le nuove opportunità legate anche ai fondi europei in arrivo».


Il bacino a cui si rivolge la fondazione con questa operazione è di oltre 42.500 istituzioni non profit presenti in Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria. In Italia l'economia sociale è costituita da 379.176 organizzazioni per un valore aggiunto di 49 miliardi di euro e più di 5,5 milioni di volontari (Euricse-Istat).


«La nostra riflessione strategica ci ha portato a convincerci che soltanto in presenza di un'azione di rafforzamento e consolidamento degli enti del terzo settore, le azioni future promosse da noi, così come le opportunità legate al Next Generation Eu e al Pnrr, potranno generare il massimo dell'impatto, che per essere tale, in questa fase, deve essere duraturo, di lungo periodo, capace di cambiamento, quindi sostenibile», ha commentato Alberto Anfossi, segretario generale di Compagnia di San Paolo.


Per informazioni nextgenerationyou@compagniadisanpaolo.it.


Andrea Rinaldi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

42,5

Mila
Gli enti
no profit in Val d'Aosta, Liguria e Piemonte

50

Mila
È il valore
in euro del finanziamento dei progetti

49

Miliardi
Il valore dell'economia sociale in Italia secondo Euricse-Istat


Foto:

Al timone Francesco Profumo, presidente di Compagnia di San Paolo e Alberto Anfossi, segretario generale di Compagnia di San Paolo