MENU
Chiudi
06/12/2018

Sviluppo agricolo, il Gal punta al rilancio con proposte finanziarie e cooperazione

Il Mattino

MONTEFORTE/2
Sarà l'aula consiliare di Palazzo Loffredo a Monteforte Irpino ad ospitare, questo pomeriggio a partire dalle 17, il primo degli incontri partecipati sulle strategie di sviluppo agricolo promossi dal Gal Serinese-Solofrana.
Un parterre numeroso e qualificato quello che animerà l'incontro promosso dal Gruppo di Azione Locale in sinergia con l'amministrazione comunale di Monteforte Irpino, che vedrà gli interventi del presidente del Gal, Oreste La Stella, del suo vice Michele Langastro, del coordinatore Scipione De Micco, dell'esperto di bandi Alessio Feoli. Moderati dal giornalista Annibale Discepolo, al tavolo saranno presenti anche il presidente della Commissione Agricoltura della Regione Campania, Maurizio Petracca, e il capo della segreteria del presidente della Regione Campania, Francesco Alfieri. A fare gli onori di casa il sindaco di Monteforte Irpino, Costantino Giordano, e il consigliere con delega all'agricoltura Piercarmine Lombardi. Obiettivo dell'incontro è presentare a tutti gli interessati le nuove forme di finanziamento previste dai bandi Gal, quali occasione di crescita per un territorio a forte vocazione agricola, qual è quello del comune di Monteforte.
I finanziamenti a cui sarà possibile accedere si rivolgono sia ai giovani agricoltori che intendono avviare un'attività sia alle aziende già operanti e che, come spesso accade, vivono un periodo di affanno. Proprio per far fronte a tali difficoltà, il Gal ha previsto anche la promozione di forme di cooperazione tra operatori del settore. In aula sono attesi gli imprenditori del settore agricolo che operano sul territorio che avranno l'occasione non solo di conoscere gli strumenti di finanziamento messi a disposizione.
«Obiettivo dell'incontro sarà la presentazione delle opportunità di finanziamento e cooperazione promosse dai bandi Gal, in un'ottica di crescita che vede il Comune di Monteforte candidarsi ad essere protagonista del modello di sviluppo agricolo» spiega il consigliere comunale con delega all'agricoltura, Piercarmine Lombardi.
«Quello che si svolgerà questo pomeriggio non sarà un incontro isolato aggiunge il primo cittadino di Monteforte, Costantino Giordano - , ma inaugura una serie di incontri tematici che testimoniano la nostra profonda sensibilità verso un settore di importanza cruciale per il territorio.
ri.ca.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Richiedi una prova gratuita

Compila il form per ricevere gratis e senza impegno tutte le gare profilate per il tuo settore