MENU
Chiudi
18/09/2018

Spina: «Piccoli comuni appoggio da Giorgetti»

Il Mattino

GINESTRA DEGLI SCHIAVONI
Celestino Agostinelli
Il sindaco Zaccaria Spina, in qualità di componente del direttivo nazione Associazione Piccoli Comuni d'Italia, accompagnato dal sindaco di Pietrelcina Domenico Masone e una delegazione di amministratori comunali, ha partecipato all'Assemblea Nazionale. L'incontro si è tenuto in Lombardia nei comuni di Pavia, di Inverno e Monteleone, alla presenza del sottosegretario di Stato Giancarlo Giorgetti (nella foto con il sindaco), del capo della Polizia Franco Gabrielli e prefetto Mariani dell'Economia e Finanze.
«Finalmente - ha detto Spina - abbiamo avuto la percezione di essere ascoltati, circa le problematiche che pendono sui piccoli comuni. Non sotanto è stata prestata attenzione ma i nostri interlocutori, in rappresentanza dello Stato, hanno mostrato conoscenza delle nostre difficoltà e si sono fatti carico di trovare una soluzione adeguata».
Incisivo l'intervento di Giorgetti che, secondo Spina, ha sottolineato quanto fosse importante incontrarsi, non in alberghi di lusso, per trovare le giuste soluzioni a favore dei piccoli comuni che sono una realtà importante e va difesa nell'interesse dei cittadini. Semplificazione delle norme sugli appalti, deroghe per le gravi incombenze derivanti dagli iter burocratici molto penalizzanti per gli enti di minore dimensione, mancanza del personale, difficoltà per la nomina dei revisori dei conti e utilizzo degli avanzi di amministrazione. Questi gli argomenti cardine che sono stati affrontati e che fanno parte della piattaforma 2019.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Richiedi una prova gratuita

Compila il form per ricevere gratis e senza impegno tutte le gare profilate per il tuo settore