scarica l'app Telemat
MENU
Chiudi
27/02/2021

Ripresa e Ambiente Meno Burocrazia per ATTIVARE Il RECOVERY FUND

Corriere della Sera - Fabio Savelli

Le sfide della sostenibilità
Il sindaco di Firenze Nardella: usare le regole Ue Verona (Bocconi): clima, serve l'innovazione
Tra «le città mummificate» e quelle «connesse» non c'è tutto questo scarto, per dirla con le parole del sindaco Dario Nardella. Per il primo cittadino di Firenze, intervenuto ieri al dibattito organizzato dal Corriere della Sera , «dipenderà da come pianificheremo questi anni». Focus Pianeta 2021, l'inserto mensile che ragiona sugli scenari di sostenibilità del mondo in cui viviamo e vivremo. Stavolta il quesito è uno solo: come saranno le città del futuro? Se la pandemia sembra aver messo in difficoltà i grandi agglomerati urbani - per la loro densità abitativa foriera di assembramenti - occorre ripensarli. Renderli adeguati alla micro e alla macro-mobilità.

Nell'era pre-Covid parlavamo di una tendenza inarrestabile, quella delle «megacity» da milioni di abitanti contenitori dei lavori della conoscenza. Con l'adozione strutturale del lavoro da remoto ridurremo l'impronta di carbonio negli spostamenti, responsabile del 40% delle emissioni. Per un futuro sostenibile però serve ripensare anche gli edifici. Sottolinea Claudio Levorato, presidente della holding di Rekeep, partner dell'iniziativa, «l'enorme problema di spreco energetico negli edifici. Abbiamo pensato a una proposta di riqualificazione energetica e sismica. Con un investimento di 39 miliardi di euro in cinque anni si avrebbero benefici ambientali importanti: una minore bolletta energetica di 450 milioni e un effetto di aumento di 141 miliardi del Pil con un incremento complessivo di 870mila occupati».


Priorità: non sprecare la più grande occasione di questa generazione. Nardella dice che «il sistema delle procedure amministrative è troppo pesante. Se applichiamo il codice degli appalti così come è ai progetti finanziati con il Recovery plan, non riusciremo a completarli». Un atto d'accusa che chiama in causa lo scarso coinvolgimento nelle strategie dei governi sui fondi della Next Generation Eu: «Il 70% dei sindaci europei in un'indagine di Eurocity (di cui Nardella è presidente, ndr ) ritiene di non essere stato coinvolto. Solo il 10% pensa di sì». Eppure non contemplare le proposte di chi è sul territorio facendo calare tutto dall'alto rischia di essere miope. Andrea Gibelli, presidente di Fnm, pone l'accento sulle città del futuro «capacità di connettere aree anche distanti tra loro oltre ai vincoli amministrativi». Per farlo serve superare il concetto di spostamento retaggio di una società divisa in classi, con i treni e le nuove fonti di alimentazione ad idrogeno o batteria. L'architetto Michele De Lucchi parla di «ecosistema» che nasce dallo scambio e dall'interazione che tutte le pandemie mettono a dura prova: «Le idee nascono nelle città. Il mio maestro Ettore Sottsass diceva: "Gli architetti disegnano i comportamenti di chi ci abita"». Per questo la parola chiave è integrazione. Il rettore dell'università Bocconi, Gianmario Verona, parla di far dialogare «i moduli». Aree contigue anche per specializzazione economica «puntando sulla transizione ecologica che però è anche digitale». Ferruccio Resta, numero uno del Politecnico di Milano, teorizza la «connettività», con una mobilità «dolce e sostenibile» in cui le tecnologie sono il «fattore abilitante».


Francesco Venturini, amministratore delegato di EnelX, chiama in causa il sindaco di Bogotà che gli ha appena confidato l'obiettivo a cui tendere: «Un Paese è sviluppato quando i ricchi usano mezzi pubblici e biciclette». Però non occorre demonizzare le auto. Spiega Michele Crisci, presidente di Unrae, che le vetture del futuro «verranno guidate da software esterni, capaci di prevenire code e spostare il traffico, con alimentazione a batteria». Se la sostenibilità si gioca sul terreno dei comportamenti è inevitabile soffermarsi sulla sharing economy, data per spacciata con la pandemia. Lorenzo Pireddu, alla guida di Uber Italia, che si sta «trasformando in una piattaforma multi-modalità con l'auto condivisa, il monopattino e la bici elettrica e il mezzo pubblico migliore per l'ultimo miglio». A rischio ambientale, visto il boom dell'ecommerce.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Oggi

Gli incontri di oggi, in diretta su Corriere.it e sulla pagina facebook del Corriere, alle 10 si parlerà di Esg con il ceo della Borsa Raffaele Jerusalmi, il direttore Climate della Bei Laura Piovesan, il founder e managing partner di Ambienta, Nino Tronchetti Provera, e il country head Italia di Black Rock, Giovanni Sandri.
Alle 14, parleranno Francesco Bicciato, segretario generale del Forum per la Finanza sostenibile, Claudia Fiaschi, portavoce del forum Terzo settore, e Giorgio Righetti, direttore di Acri. Alle 18 discuteranno Annamaria Lusardi, direttore del Comitato di educazione finanziaria, la presidente del Wwf Donatella Bianchi e il presidente di Flowe Oscar di Montigny


Foto:

Claudio Levorato, Rekeep


Foto:

Michele Crisci,
Unrae


Foto:

Lorenzo Pireddu,

Uber Italia


Foto:

Lo scienziato
Stefano Mancuso


Foto:

L'imprendi-trice Maria Paola Chiesi


Foto:

Dario Nardella,
sindaco
di Firenze


Foto:

Andrea Gibelli presidente
di FNM


Foto:

L'architetto
Michele
De Lucchi


Foto:

Gianmario Verona, Rettore dell'Università Bocconi


Foto:

Ferruccio Resta, rettore PoliMi


Foto:

Pianeta 2021, l'inserto mensile del Corriere della Sera dedicato agli scenari di sostenibilità
da qui ai prossimi anni. Le nuove tendenze, la sfida del cambiamento climatico, la transizione ecologica


Foto:

Salvatore Ricco, ad
di Arbolia


Foto:

Francesco Venturini,
ad di EneX


Foto:

Carlo Marchetti,
Fondazione Comunità Milano


Foto: