scarica l'app Telemat
MENU
Chiudi
24/06/2021

Regolamento di attuazione del Motu Proprio sui contratti pubblici della Santa Sede e del Vaticano

Osservatore Romano

Segreteria per l ' economia
La Segreteria per l ' Economia pubblica il Regolamento di attuazione della Lettera Apostolica in forma di Motu Proprio del 19 maggio 2020, recante " Norme sulla trasparenza, il controllo e la concorrenza dei contratti pubblici della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano " . Il Regolamento di attuazione adesso pubblicato rende operative le disposizioni delle Norme su contratti pubblici. Le scelte operate coniugano l ' esigenza di efficienza operativa con i più alti standard di trasparenza e i principi di legalità e leale competizione. Si tratta, dunque, di un ulteriore passo concreto nel cammino delle riforme economiche della Santa Sede. «Le attività relative alla compilazione del Piano singolare degli acquisti e di formazione del Piano Generale sono disciplinate mediante istruzioni della Segreteria per l ' Economia, d ' intesa con l ' Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica, in coerenza con le procedure stabilite per la formazione del bilancio preventivo». È uno dei passaggi del Regolamento di attuazione della Lettera Apostolica in forma di Motu Proprio del 19 maggio 2020, recante " Norme sulla trasparenza, il controllo e la concorrenza dei contratti pubblici della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano " . Il Decreto, contenente 49 articoli e 7 allegati, è stato adottato il 22 giugno 2021 da padre Juan Antonio Guerrero Alves, I., prefetto della Segreteria per l ' Economia (Spe) e Delegato Pontificio per interpretare e applicare, nell ' ambito della Santa Sede, il testo del Sommo Pontefice Francesco, anche alla luce di altri pronunciamenti del Magistero . Il documento, che si applica a tutti gli «acquisti di servizi, forniture, lavori e opere», interessa i Dicasteri e gli altri organismi della Curia Romana di cui alla Costituzione Apostolica Pastor Bonus e successive modifiche e integrazioni; le Istituzioni collegate alla Santa Sede o che fanno riferimento ad essa; tutti i soggetti giuridici indicati nell ' elenco approvato dalla Superiore Autorità su proposta del Consiglio per l ' Economia. Nelle ipotesi previste dalle norme, è percorribile per gli Enti che ne abbiano necessità, oltre ad altri specifici ambiti di esclusione, la strada della Commissione materie riservate, per contemperare le esigenze di riservatezza con i principi di trasparenza. Sono state puntualizzate, per gli acquisti centralizzati, le competenze dell ' Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica (Apsa), degli Enti richiedenti e beneficiari degli acquisti e degli Enti qualificati, questi ultimi nell ' ipotesi di deroga alla centralizzazione. Il Titolo enumera e delinea nel dettaglio i compiti dei soggetti della procedura, dal responsabile del procedimento, che, tra le altre cose, richiede alla Spe di nominare una Commissione giudicatrice, ai soggetti abilitati. Per tutti i soggetti della procedura, il Regolamento disciplina le situazioni di incompatibilità e conflitto d ' interesse. Sono, altresì, stabiliti i requisiti degli operatori economici ed è individuata la documentazione da esibire per dimostrarne la sussistenza. Tra gli altri, sono esclusi «dalla partecipazione a una procedura, dall ' affidamento diretto di appalti e dall ' iscrizione all ' Albo gli operatori economici sottoposti a indagini per i reati, tentati o consumati di cui alle lettere a), d) ed f) dell ' art. 12§1, delle Norme»: ci si riferisce ad indagini per reati riferiti a partecipazione a un ' o rg a n i z z a z i o n e criminale, reati terroristici e sfruttamento del lavoro minorile. Il testo disciplina le forme di collaborazione tra operatori economici e prevede che il subappalto, sia «consentito nella misura massima del 30% del valore dell ' appalto». La scelta della tipologia di gara, si legge nell ' articolo 21, Titolo , è operata dall ' Apsa «nel piano generale o dall ' Ente qualificato che procede all ' acquisto nel proprio piano singolare». «Le valutazioni delle offerte tecniche sono sempre espresse mediante l ' attribuzione di un punteggio in una proporzione predeterminata»; mentre la valutazione delle offerte economiche «è espressa mediante attribuzione di un punteggio al ribasso proposto dall ' operatore economico rispetto alla base d ' asta». Gli appalti che abbiano ad oggetto prodotti o servizi innovativi possono essere banditi a prezzo chiuso. Sono anche previste alcune ipotesi di procedure semplificate a competizione solo sulla componente economica. Le sedute della Commissione giudicatrice, che nello svolgimento della propria attività si conforma alle Linee Guida contenute nell ' allegato 6, sono tenute presso la sede dell ' Apsa, dove è custodita la documentazione di gara. Dinanzi a «interventi di somma urgenza», l ' Apsa «può attivarsi senza formalità, salvo documentare appena possibile le circostanze dell ' urgenza e gli atti compiuti». Disciplinati, inoltre, i casi di assenza di concorrenza per motivi tecnici. Nel Titolo V, «Disciplina ed precisa che «la pubblicazione del contratto nell ' Albo informatico è condizione di efficacia dello stesso» e che gli Enti della Santa Sede, ove vi abbiano interesse, «possono provvedere alla registrazione del contratto presso il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano». Negli acquisti centralizzati, «l ' Ente beneficiario della prestazione nomina il Responsabile dell ' esecuzione del contratto che, a sua volta, deve riportare ogni evento negativo al Responsabile del procedimento». Inoltre, l ' Ente beneficiario effettivo di un bene o di un servizio esprime la valutazione dell ' op eratore economico ed è chiamato a «trasmettere alla Segreteria per l ' Economia i dati informativi relativi all ' adempimento degli operatori economici dai quali abbiano ricevuto delle prestazioni». Per quello che concerne la durata, «i contratti ad esecuzione continuata e periodica non possono essere stipulati per un periodo superiore a tre anni» come stabilito dalle Norme, ma possono essere estesi «fino ad un massimo di ulteriori due anni» in determinate circostanze. Tutti i contratti, infine, «non possono essere modificati, prorogati, ampliati, ristretti, trasferiti o ceduti, nemmeno con il consenso di tutte le parti». Sono ammesse le varianti in corso d ' opera entro determinati limiti e secondo procedure prestabilite. Nel Titolo che l ' ambito di applicazione del Regolamento non copre le «disposizioni relative alle operazioni nel settore immobiliare e al monitoraggio e al controllo», per le quali la Spe provvederà all ' emanazione di un nuovo testo, entro il 31 dicembre 2021. Il Decreto del Delegato Pontificio n. 1/2021, corredato dai sette allegati, è promulgato mediante la pubblicazione sul sito Internet de «L ' Osservatore Romano» ed entra in vigore il giorno della sua pubblicazione, prima di essere pubblicato negli «Acta Apostolicae Sedis» e sul sito w w w. b a n d i p u b b l i c i .v a .