MENU
Chiudi
27/10/2018

Professionisti da oltre ottant’anni nei reati economici e d’impresa

La Repubblica

STUDIO ASSUMMA Speciale INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A CURA DELLA A.MANZONI & C.
LA SOCIE TÀ LA FAMIGLIA ASSUMMA GESTISCE LO STUDIO LEGALE DAL 1930 E AD OGGI CONTA COLLABORATORI SPECIALIZZATI IN VARIE DISCIPLINE LEGALI Lo studio legale ha competenze anche extra-penali, utili per sostenere cause interdisciplinari
Quando ci sitrova a dover ricorrere alla legge è indispensabile avere al proprio fianco dei professionisti, che siano in grado di offrire un servizio legale competente e basato sulla serietà, sull'affidabilità e su una lunga esperienza. Oltre a queste qualità, tuttavia, sono anche la passione per il diritto e la giurisprudenza a fare la differenza. Chi ne è dotato ha indiscutibilmente una marcia in più nello svolgere il proprio lavoro. Ne è un esempio la famiglia Assumma che a Roma esercita la professione legale da quasi un secolo.
LO STUDIO Lo studio legale è stato fondato nel 1930 dall'avvocato Beniamino Assuma. La sua professione è diventata una passione anche per i suoi figli, Giorgio e Bruno.
Il primo si occupa di diverse materie all'interno dello studio, focalizzandosi soprattutto sui casi di diritto civile e, in particolare, diritto d'autore.
Ad oggi è Bruno il titolare dell'attività di famiglia. Si occupa prevalentemente di reati cosiddetti d'impresa (reati societari, fallimentari, tributari,in tema di inquinamento, ecc.) e della responsabilità delle aziende in sede penale. IL TEAM Lo studio si avvale della collaborazione di altri cinque avvocati specializzati in differenti settori.
A dare il proprio contributo e la propria esperienza sono Federica Assumma, Piergiorgio Assumma, Milena Castiello, Andrea Landolfi e Massimiliano Lei, mentre del personale di segreteria fanno parte Daniela Primavera e Katia Evangelista.
IL SETTORE DEI REATI ECONOMICI Il settore dei reati economici è caratterizzato dalla cooperazione tra la norma penale e la disciplina extra-penale relativa al fatto contestato. Ad esempio, il delitto di omessa presentazione della dichiarazione dei redditi non sussiste se il contribuente non è soggetto all'obbligo tributario. Quindi è indispensabile esaminare ed interpretare la disposizione fiscale oltre che quella penale. Tale caratteristica cooperazione tra norme appartenenti a settori diversi dell'ordinamento si ripropone in quasi tutti le ipotesi di illeciti penali cosiddetti economici. Ciò comporta ovviamente una conoscenza approfondita anche delle norme extra penali.
L'ULTIMO CASO Recente è stato il successo processuale che Bruno Assumma ha ottenuto davanti al Tribunale di Trani. In questa causa i vertici di una società finanziaria e di viaggi sono stati imputati per usura e truffa, in relazione ai rimborsi, da parte di taluni utilizzatori delle cosiddette "carte revolving".
Queste consentono al possessore di rimborsare ratealmente gli importi corrisposti agli esercenti commerciali che hanno servito il possessore della carta.
La rateazione importa l'applicazione di interessi per l'utilizzo del denaro. L'ammontare massimo degli interessi è stabilito dalla legge mediante un meccanismo complicato.
INNOVAZIONE Una banca per registrare tutti i dati Bruno Assumma è anche direttore scientifico della Noikos Nike Istituto di ricerca.
Dal punto di vista tecnico questo comporta che ogni computer dello studio è collegato alla banca dati della giuridica. Questo registro elettronico è una grande risorsa per i professionisti, poiché contiene la dottrina e la giurisprudenza della Corte Costituzionale e della Corte di Cassazione in materia di reati economici. Questo strumento è particolarmente interessante soprattutto perché, a differenza di altre banche dati in materia, la decisione giudiziale viene memorizzata nella sua interezza con aggiornamento settimanale.
CONTATTI Un servizio eccellente per i clienti Lo Studio Legale Assumma è situato in Via Oslavia 14, a Roma. Per avvalersi dei suoi servizi è possibile prenotare un incontro con uno dei professionisti che esercitano al suo interno. Chi desidera avere informazioni precise o avvalersi degli specialisti dello studio può scrivere all'indirizzo e-mail studio.assumma@ studioassumma.it o alla posta certificata brunoassumma@ ordineavvocatiroma.org. È, inoltre, possibile contattare i numeri di telefono 06 37353411 o 06 3735135.
LE ATTIVITÀ Consiglieri di diritto e di tutela della privacy All'interno dello studio legale Assumma sono numerose le attività giuridiche praticate.
Oltre a quella giudiziaria, è infatti molto sviluppata l'area di consulenza preventiva e non, che si esprime anche nella redazione di pareri per quanti chiedono un supporto professionale. La specializzazione dello studio e dello stesso avvocato Bruno Assumma, inoltre, riguarda il diritto penale di impresa e i relativi reati ad esso ascrivibili.
In più, i membri dello srudio legale si sono spesso interessati anche alla redazione di proposte legislative indirizzate a diversi settori.
Un'altra delle principali attività della società è la redazione di Modelli Organizzativi e di Controllo previsti dal Decreto Legislativo 231/2001 e l'adeguamento al Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR) in materia di Privacy.

BRUNO ASSUMMA SI DEDICA ANCHE ALL'INSEGNAMENTO

L'esperienza lavorativa dell'esperto

Bruno Assumma mette la sua lunga esperienza lavorativa e accademica a disposizione dei clienti che si affidano al suo studio in cerca di sostegno.
Da sempre la sua area di interesse - nonché quella specifica in cui opera insieme ai suoi collaboratori - riguarda soprattutto l'ambito dei reati economici. In questo settore rientrano i reati in materia societaria, fallimentare, bancaria, tributaria, ma anche in materia di lavoro, prevenzione infortuni, inquinamento ambientale, di mercato finanziario, di normativa penale antimafia e di appalti pubblici.
Lo specialista, inoltre, è stato anche titolare della IV Cattedra di Diritto Penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università "Federico II" di Napoli e, dal 1981, è impegnato ad insegnare Diritto penale dell'economia presso il Corso Superiore di Polizia tributaria della Guardia di finanza.

Foto: LO STUDIO LEGALE METTE A DISPOSIZIONE PROFESSIONISTI ALTAMENTE QUALIFICATI E SPECIALIZZATI NELLE DIVERSE DISCIPLINE


Foto: LO STUDIO È STATO APERTO DA BENIAMINO ASSUMMA


Foto: L'ULTIMO CASO HA VISTO COINVOLTA UNA SOCIETÀ INTERNAZIONALE

Richiedi una prova gratuita

Compila il form per ricevere gratis e senza impegno tutte le gare profilate per il tuo settore