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21/01/2021

Pedemontana, ultimo miglio Il 2021 sarà l’anno decisivo

La Stampa - MARCELLO GIORDANI

Gara d'appalto entro dicembre, manca solo l'ok del Mibact IL CASO
Il primo colpo di ruspa nel 2023, la fine dei lavori è prevista non prima del 2026
GATTINARA La Pedemontana Masserano-Ghemme entra ufficialmente nell'ultimo miglio. Almeno così assicurano gli uffici del ministero dei beni culturali, a cui compete adesso dare il via libera all'ultima autorizzazione, ossia quella archeologica, e la Regione Piemonte, decisa a chiudere entro fine anno la partita dell'assegnazione della gara d'appalto dell'opera. In gioco non ci sono solo poco meno di 14 chilometri d'asfalto destinati a tagliare le distanze fra Biellese, Valsesia, Novarese e Vercelli, ma il futuro dello stesso tessuto industriale del territorio. L'hanno ricordato anche i dirigenti della Lavazza, che ieri hanno preso parte al vertice con tutti gli enti interessati e hanno espresso con chiarezza pubblicamente quali sono le esigenze degli imprenditori locali: «Abbiamo in progetto un importante ampliamento a Gattinara, ma lo avvieremo solo se avremo la certezza del collegamento con l'autostrada». L'ha ribadito anche il presidente degli industriali di Novara, Valsesia e Vercelli, Gianni Filippa: «Il nostro territorio è già fortemente penalizzato dal crollo del ponte di Romagnano Sesia dopo l'alluvione del 3 ottobre scorso. Per tutta la zona novarese dell'Est Sesia e della Bassa Valsesia questa infrastruttura è indispensabile». Il Novarese ha almeno tre distretti industriali, quello della rubinetteria (con 450 imprese e 12 mila addetti), il polo della moda (una cinquantina di aziende e oltre 3.000 lavoratori), la filiera della lavorazione alimentare (con cento aziende e 2.500 addetti) che per competere hanno bisogno di poter contare su infrastrutture stradali adeguate (le grandi infrastrutture di cui parlava ieri mattina, nelle stesse ore, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte), e la Masserano-Ghemme, ha ricordato Filippa, così come i sindaci di Ghemme e di Romagnano Sesia, è una di queste. Tanto più che la «grande incompiuta» (il tratto da Biella a Masserano è aperto da 15 anni, di proseguirla se ne parla almeno dal 2004) è inserita da vent'anni nei piani regolatori dei Comuni interessati, ha già ottenuto le autorizzazioni tecniche previste e dispone di tutti i finanziamenti necessari: 124,7 milioni di euro li ha deliberati il Cipe nel 2016; altri 79,55 milioni di euro sono stati previsti dal governo con il decreto «Sblocca Italia». Con una clausola vincolante: che i 204 milioni del budget devono vedere entro la fine del 2021, cioè domani mattina, l'avvio del cantiere o almeno l'assegnazione della gara d'appalto da parte dell'Anas, in caso contrario il rischio è che i soldi sfumino insieme alla strada. Un rischio che nessuno si può permettere, per questo i presidenti delle Province di Novara, Biella e Vercelli hanno sollecitato con una voce sola tempi certi per la realizzazione dell'opera. Il cronoprogramma l'ha delineato l'assessore regionale ai Trasporti Marco Gabusi: serviranno tre, quattro mesi per ottenere l'ultimo visto del Mibact, il quale dovrà certificare che sul tracciato non ci sono tracce archeologiche di rilievo; poi il bando di gara e la relativa aggiudicazione entro fine anno così da mettere in sicurezza i finanziamenti; il completamento del progetto esecutivo e la predisposizione del cantiere nel 2022; primo colpo di ruspa nel 2023. Il viadotto sul Sesia da 820 metri di lunghezza con dieci campate in acciaio e le pile in cemento armato è la punta di diamante dell'intera opera, che potrebbe essere completata tra il 2025 e il 2026. I presidenti di tre Provincie e una dozzina di sindaci ci metterebbero subito la firma. - © RIPRODUZIONE RISERVATA

IL TRACCIATO E I LAVORI

BIELLA Cossato Candelo SUPERSTRADA ESISTENTE Cerrione LUNGHEZZA 13,7 km a due carreggiate separate con due corsie per senso di marcia Gattinara Roasio SS142 TRATTO MANCANTE A4 A26 COSTO PREVENTIVATO 204,7 milioni di euro CASELLO ROMAGNANO-GHEMME Cameri NOVARA TEMPI DI REALIZZAZIONE 1.441 giorni lavorativi LE OPERE PRINCIPALI un ponte sul Sesia di 820 metri a 9 campate 5 ponti (lunghezza da 40 a 120 metri) 6 cavalcavia (uno autostradale) 1 casello di esazione del pedaggio 4 svincoli (RomagnanoGhemme al raccordo con l'A26, Gattinara, Roasio, Masserano) 14 chilometri è la lunghezza del nastro d'asfalto che collegherà Biellese e Novarese 204 milioni di euro è il finanziamento già stanziato per realizzare l'opera GIANNI FILIPPA PRESIDENTE CONFINDUSTRIA NO-VC Per la zona dell'Est Sesia e della Bassa Valsesia quest'opera è indispensabile

Foto: Il tratto biellese della Pedemontana: mancano 13,7 chilometri per arrivare al raccordo con il casello autostradale di Romagnano Sesia, alle porte dell'abitato di Ghemme