MENU
Chiudi
08/12/2018

Patente, risponde ai quiz d’esame con il collegamento dall’esterno

Il Messaggero

CIVITA CASTELLANA
Gestione dei rifiuti a Civita Castellana, è scontro tra opposizione e maggioranza. La gara d'appalto che deve determinare il nuovo socio di minoranza privato della Sate (partecipata dal Comune al 51%) è andata deserta. La giunta Angelelli ha deciso così di pubblicare un nuovo bando per trovare un partner privato (al 49% della spa), ma secondo la minoranza questo comporterà un ridimensionamento dei servizi.
«Prima la Sate doveva occuparsi rilevano i consiglieri comunali di Forza Italia e Fratelli d'Italia di igiene urbana, pulizia degli uffici e locali comunali, delle vie e piazze, taglio dell'erba e potatura degli alberi, oltra a pulizia dei giardini delle scuole. Ma ora le voci contemplate sarebbero solamente il servizio integrato d'igiene urbana e pulizia delle caditoie stradali». Secondo la minoranza una simile operazione «comporterebbe delle conseguenze gravissime, innanzitutto per quanto riguarda la pulizia generale, dati i numerosi settori rimasti scoperti dal servizio. E a livello di personale che sarebbe fortemente ridotto, viste le diminuite attività previste».
Ieri il consiglio comunale ha dato mandato alla giunta di prorogare, per l'ennesima volta, il servizio nel caso la gara vada nuovamente deserta; l'affidamento dell'incarico arriverebbe fino giugno 2019. «Una data che appare, a dir poco, improbabile hanno detto i consiglieri comunali dell'opposizione - vista la contiguità con il rinnovo dell'amministrazione comunale, con inevitabili complicazioni di natura burocratica che potrebbero inficiare le diverse questioni amministrative».
La risposta del palazzo comunale è arrivata a stretto giro di posta. «E' una gara d'appalto come le altre ha detto l'assessore all'Ambiente, Vanessa Losurdo con cui la Sate sta cercando un nuovo socio. I servizi vengono svolti regolarmente e in maniera puntuale e lo saranno anche in futuro. Il resto è solo propaganda elettorale».
Ugo Baldi
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Richiedi una prova gratuita

Compila il form per ricevere gratis e senza impegno tutte le gare profilate per il tuo settore