scarica l'app Telemat
MENU
Chiudi
10/03/2021

Operazione decoro sbloccato l’appalto per strade e verde

Il Mattino

Aggiudicato definitivamente ad una società salernitana il maxi-incarico di manutenzione delle aree pubbliche
MONTORO
Pietro Montone
Sarà la l'impresa Agriverde srl, società agricola di Salerno. ad occuparsi del mantenimento del decoro pubblico in città.
Si chiude così la gara di appalto, indetta lo scorso anno dal comune di Montoro, per la manutenzione del verde pubblico e delle strade comunale. La procedura era stata rallentata dopo l'aggiudicazione, a causa del ricorso al Tribunale Amministrativa di Salerno da parte di due aziende escluse per la mancanza di parte della documentazione. I giudici hanno sostanzialmente respinto le doglianze e quindi ora il Comune di Montoro può chiudere il procedimento affidando definitivamente all'impresa salernitana la manutenzione e il decoro del verde pubblico.
L'Agriverde srl società agricola di Salerno curerà il servizio per due anni essendo giunta prima in graduatoria forte di un punteggio di 81,485 ed avendo altresì presentato un ribasso percentuale sull'esecuzione dei lavori pari al 47,60%. L'importo base del bando predisposto dal Settore Lavori Pubblici era di 186.787,46 euro. La procedura di gara era stata conclusa dalla commissione comunale a fine dello scorso mese di ottobre ma, come detto, a fermare il tutto erano stati i ricorsi.
Chiusa questa fase ora non resta che far avviare i lavori di pulizia del verde in tutte le frazioni. L'appalto in questione era tra i più attesi a Montoro e rappresenta per le amministrazioni comunali da sempre, un punto di forza e nel contempo di debolezza. I residenti nelle quindici frazioni, infatti, non fanno mancare le critiche, sia costruttive che distruttive, come notano strade, piazze e giardini non tenuti perfettamente in ordine. Lavori di non poco conto visto che la città vanta una superficie complessiva di strade da curare di circa 193.000 metri quadrati. Invece sono oltre 234.000 i metri quadrati di aree a verde attrezzato, piazze, parcheggi pubblici e aree di pertinenza dei vari edifici scolastici. Una mole enorme di aree che richiedono una attenzione continua e accurata.
Ed è per questa ragione che l'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Girolamo Giaquinto, aveva fatto predisporre un progetto complessivo di interventi. Una pianificazione che è stata messa a punto dall'ingegnere Michele Antoniciello responsabile dell' Settore Patrimonio e Ambiente dell'ente di piazza Michele Pironti.
Dalle prossime settimane l'Agriverde srl società agricola di Salerno sarà chiamata ad assicurare il servizio, compreso il taglio dell'erba su banchine e scarpate laterali delle strade comunali così da garantire la regolarità del transito veicolare e pedonale. Ma prima di tutto, dovrà garantire i dovuti interventi di manutenzione delle tante aree a verde attrezzato presenti in tutte le frazioni ad iniziare dai parchi e ville pubbliche. Fin qui il Comune ha provveduto affidandosi, nelle more di chiudere il bando, alla società che si occupa della raccolta dei rifiuti in città. Il progetto redatto dall'ingegnere Michele Antoniciello e da tutto il suo ufficio, prevede che l'impresa salernitana intervenga anche in presenza di inconvenienti che si presenteranno nelle piazze, nei parcheggi pubblici e presso gli spazi esterni delle scuole di Montoro. E grande attenzione vi sarà anche in merito alla manutenzione delle strade comunali. Gli operai della Agriverde dovranno infatti garantire anche il ripristino delle buche, dei marciapiedi, e la cura della segnaletica stradale orizzontale e verticale nei punti in cui si verificano i decadimenti della stessa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA