MENU
Chiudi
16/07/2018

Migranti, accoglienza e dignità

Corriere del Mezzogiorno Economia - a cura di Rosanna Lampugnani rosanna.lampugnani@gmail.com

DiarioSindacale
Il Cammino della speranza. Migranti: accoglienza, dignità, lavoro è il titolo dell'incontro che si svolge oggi a Lamezia Terme organizzato dalla Cgil. Saranno messe a confronto le esperienze del soccorso, dell'accoglienza e dell'integrazione per discutere sulla situazione dei flussi nel Mediterraneo e in Europa. Questa iniziativa vuole essere un contributo per contrastare la terribile disumanità a sfondo xenofobo di chi ci governa. Tra gli interventi previsti quelli di Marco Bertotto di «Medici Senza Frontiere-Italia», Mohammad Musevi, «Save the Children», Giorgia Linardi, «Sea Watch» e Mimmo Lucano, sindaco di Riace.

***


La preoccupazione della Cgil è indirizzata a vasto raggio, anche per le possibili modifiche al Codice degli appalti annunciate dal governo. Dichiara il segretario confederale Franco Martini (foto ): «L'attuale Testo Unico - ricorda - è frutto di un lungo confronto che ha visto protagoniste le parti sociali e a cui hanno positivamente contribuito anche esponenti politici delle forze che compongono questo Governo. Siamo, quindi, di fronte ad un clamoroso voltafaccia? L'unica cosa certa - sostiene Martini - sarebbero le conseguenze delle modifiche, già sperimentate all'epoca della Legge Obiettivo: diminuzione dei controlli, allungamento dei tempi di realizzazione delle opere con conseguente lievitazione dei costi, aumento della corruzione, con il dilagare dell'illegalità e delle infiltrazioni mafiose, soprattutto nel Sud».


***


Per un territorio martoriato dalla disoccupazione, giunge finalmente una buona notizia: Ge Avio di Brindisi annuncia 43 assunzioni a tempo indeterminato dal 1° luglio, ulteriori 4 dal 1° agosto e 36 rinnovi contrattuali sino al 31 dicembre 2018.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

In Calabriaforumcon la CgilA BrindisiGae Avioassume43 addetti

Richiedi una prova gratuita

Compila il form per ricevere gratis e senza impegno tutte le gare profilate per il tuo settore