scarica l'app Telemat
MENU
Chiudi
02/03/2021

Mercoledì il confronto con gli esperti in diretta

Eco di Bergamo

Grande opportunità per le tante imprese interessate ai nuovi bandi europei che, all'interno del nuovo programma quadro Horizon Europe, assegneranno nei prossimi sette anni 95,5 miliardi di euro di finanziamenti, molti dei quali a fondo perduto o con forti agevolazioni. Mercoledì 3 marzo, dalle 11,30, è infatti in programma un webinar gratuito promosso da Skille, con la partecipazione di Europartner, società specializzata nell'individuare le migliori soluzioni finanziarie per i clienti (privati e pubblici), in particolare per quanto concerne la finanza agevolata e i bandi europei.

Durante l'incontro saranno presentati in particolare i bandi Accelerator, Pathfinder, Eurostars e Thematic priorities, che, nelle specifiche versioni, sono studiati per sostenere (singolarmente o in partnership) Pmi, startup innovative, grandi imprese, centri di ricerca, università e associazioni.

In base ai singoli bandi, i finanziamenti variano, con importi massimi che vanno dai due sino ai 20 milioni di euro a fondo perduto. Horizon Europe è il più ambizioso programma di ricerca e innovazione varato sin qui dalla Commissione europea. Le nostre imprese, sui temi al centro dell'agenda dei bandi Ue, non hanno nulla da invidiare alle concorrenti straniere. Come hanno sottolineato i rappresentanti delle imprese del nostro territorio che si sono meritate milioni di euro di finanziamenti europei, il percorso per tagliare il traguardo dei bandi è complicato, ma allo stesso tempo molto costruttivo, sicuramente utile per dare comunque un nuovo impulso all'attività. Gli esperti di Europartner saranno inoltre a disposizione per rispondere alle domande e per chiarire i dubbi dei partecipanti.

Per partecipare al webinar è sufficiente collegarsi al portale di Skille (skille.it/) e iscriversi compilando il form dedicato.