MENU
Chiudi
16/07/2018

L’industria dei servizi si incontra a Life 2018

La Repubblica

A CURA DI ANIP-CONFINDUSTRIA PULIZIE IN DUSTRIALI Speciale INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A CURA DELLA A.MANZONI & C. L'EVEN TO A CAPRI, IL 13 E IL 14 SETTEMBRE, CI SARÀ LA CONVENTION PROMOSSA DA ANIP-CONFINDUSTRIA E DEDICATA A UN SETTORE DI GRANDE IMPORTANZA PER IL PAESE
Si terrà a Capri il 13 e il 14 settembre la terza edizione di Life (Labour intensive Facility Event), la convention dedicata al comparto del Facility Management.
L'evento in questione sarà promosso da Anip-Confindustria, l'associazione nazionale che raccoglie e rappresenta le più importanti imprese di pulizia e di servizi integrati presenti in Italia. LE PASSATE EDIZIONI Le prime due edizioni della convention erano state strutturate in modo da dare a tutti i membri del settore una maggiore consapevolezza del proprio ruolo all'interno della società e dell'economia del Paese. In questa edizione, invece, l'obiettivo è quello di favorire l'incontro e il confronto tra gli operatori del settore.
Ci saranno opinion leader di spicco, professionisti nell'ambito della politica, della comunicazione, nei settori dell'economia e della finanza,oltre che in quelli della cultura e dei media.
IL FULCRO Il fulcro della discussione riguarderà i problemi che si riversano sul comparto dei servizi e del facility management, a cui si richiedono competenze sempre più ampie. Non si parlerà, quindi, solo di pulizia, igiene ambientale e manutenzione.
Un'attenzione particolare sarà riservata anche ai temi riguardanti la security, il settore logistico, quello della ristorazione collettiva, dell'energia e dei servizi riguardanti i Beni Culturali. Lorenzo Mattioli, presidente di Anip-Confindustria, si dimostra chiaro per quanto riguarda l'industria dei servizi: il settore segna una crescita.
Sono circa 2,5 milioni le persone occupate in questo comparto e c'è un mercato potenziale di circa 136 milioni di euro. È per alimentare ancora di più la situazione favorevole che Anip-Confindustria stimola le imprese a crescere e a ragionare sempre più in modo unitario, puntando alla costruzione di un'"industria dei servizi", intesa come una rete di aziende impiegate nel facility management e al servizio dei cittadini e del Paese.
I PROTAGONISTI È a questo scopo che, anche quest'anno, è stata organizzata Life. I protagonisti saranno invitati a entrare in connessione, condividere e lanciare proposte grazie alla formula dei "table&speech", che caratterizza Life sin dal suo debutto a Milano.
Alcuni dei focus tematici scelti per Life 2108 riguarderanno la rete del facility management, l'economia circolare 4.0 il Fair competition e accountability e la legge quadro per il settore del facility management e dei servizi integrati.
Con l'edizione 2018, come aggiunge e sottolinea Mattioli, l'intera filiera traccerà le possibili linee di sviluppo, senza dimenticare le difficoltà del mercato generate, ad esempio, dall'incertezza di un codice appalti in costante divenire.
Se da un lato l'industria dei servizi integrati chiede maggiore attenzione ai policy maker, cui la realtà offre tutto il supporto per far conoscere criticità e punti di forza di un comparto "di serie A" - come ha sottolineato anche il numero uno di Confindustria Vincenzo Boccia - dall'altro si desidera superare il dibattito attuale per disegnare una nuova cornice virtuosa.
Questa andrebbe definita all'interno di una legge quadro sui Servizi, che Anip promuove da anni.
I MESSAGGI Saranno questi i messaggi che Anip-Confindustria lancerà al nuovo esecutivo e ai rappresentanti istituzionali invitati nella due giorni di Capri, nella consapevolezza che l'industria dei servizi vuole soprattutto essere una rete d'imprese al servizio delle persone e del Paese.
Per qualsiasi altra informazione si può visitare il sito www.lifeevent.it e anche quello di AnipConfindustria, ovvero www.associazione-anip.it.

Foto: IL NUMERO UNO DI CONFINDUSTRIA VINCENZO BOCCIA E IL PRESIDENTE DI ANIP-CONFINDUSTRIA LORENZO MATTIOLI

Richiedi una prova gratuita

Compila il form per ricevere gratis e senza impegno tutte le gare profilate per il tuo settore