scarica l'app
MENU
Chiudi
10/03/2020

Lezioni, tirocini, corsi, master: tutto sospeso Tesi di laurea via web

La Gazzetta di Parma

UNIVERSITÀ
Gli appelli degli esami «saltati» nel periodo di stop dell ' att iv i tà didattica saranno ri-calendarizzati. Tutto sui siti dei dipartimenti
pLezioni e ricevimento degli studenti: tutto sospeso fino al 3 aprile. Così come i master e i corsi di perfezionamento, i tirocini e tutte le attività di ricerca in sede. Lo ha deciso il governo e il rettore Paolo Andrei ha inviato ieri una comunicazione agli studenti e al personale dell'Ateneo. LEZIONI Le lezioni in presenza per tutti i corsi di laurea sono sospese fino al 3 aprile. MATERIALE ONLINE I docenti rendono disponibile, sui portali Elly, il materiale didattico e le video-lezioni degli insegnamenti del secondo semestre dell ' anno accademico. Nel caso fosse necessaria assistenza, si può scrivere a helpdesk.informatico@unip r. i t . RICEVIMENTO STUDENTI Le attività riguardanti il ricevimento degli studenti in presenza sono sospese fino al 3 aprile. I docenti sono pregati di adottare ogni misura utile finalizzata a permettere la fruizione del servizio impiegando modalità telefoniche o telematiche anche attraverso gli strumenti disponibili sulla piattaforma Elly (Forum, Chat etc ... ). P E R F E Z I O N A M E N TO Master e corsi di perfezionamento: le lezioni in presenza sono sospese fino al 3 aprile. Qualora giudicato opportuno da parte dei coordinatori, tali attività formative possono essere organizzate secondo modalità di didattica a distanza, anche impiegando soluzioni informatiche differenti rispetto a quelle suggerite per i corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico. DOTTORATI DI RICERCA Tutte le attività didattiche e di ricerca in presenza sono sospese fino al 3 aprile. Prove finali: i coordinatori dei dottorati di ricerca possono valutare se disporre l ' espleta mento delle prove finali programmate durante il periodo di sospensione utilizzando modalità telematiche. In caso contrario, la nuova calendarizzazione delle prove finali (non effettuate durante il periodo di sospensione) dovrà essere fornita con congruo anticipo, e, in ogni caso, nel rispetto dei termini di preavviso previsti dai vigenti regolamenti di Ateneo in materia. TIROCINI I tirocini, sia interni che esterni, sono sospesi fino al 3 aprile, ad esclusione di quelli svolti dai medici in formazione specialistica e dai tirocinanti delle professioni sanita r ie. TESI Per evitare la consegna manuale delle tesi di laurea e relativi allegati, è stata implementata sul programma gestionale Esse3 una nuova procedura telematica per la presentazione della domanda e il deposito delle tesi di laurea. Ciascuno studente potrà caricare autonomamente l ' elabo rato di tesi (in formato Pdf/A) e gli eventuali allegati (in formato Pdf ) per l ' approvazione da parte del docente relatore. Sul Portale di Ateneo, alla pagina web dedicata, è pubblicata una guida che illustra tutti i passaggi della procedura prevista, anche per i docenti. Per richieste di informazione o per segnalare eventuali problemi tecnici da parte degli studenti, è possibile inviare una mail a h e l p d e s k . s tud e nt i @u n i p r. i t . SEDUTE DI LAUREA Le sedute di laurea in presenza sono sospese fino al 3 aprile. Le sedute programmate per l ' intera sessione primaverile si svolgeranno in modalità a distanza. Sui siti web dei dipartimenti saranno pubblicati l ' aggior namento del nuovo calendario e le modalità di svolgimento delle sedute di laurea. La decisione in merito alla discussione dell ' esame di laurea in modalità a distanza è stata adottata al fine di permettere il conseguimento della laurea a tutti coloro che avevano programmato di terminare gli studi in questo periodo, anche al fine di non ritardare eventuali scadenze che diversi laureandi devono rispettare. Terminata l ' emergenza, sarà organizzata una cerimonia nella quale dare il giusto rilievo a questo momento così importante per tutti gli studenti e per le loro famiglie. ESAMI DI PROFITTO Gli esami in presenza sono sospesi fino al 3 aprile. Gli appelli degli esami che non si sono tenuti nel periodo di sospensione dell ' attività didattica saranno ri-calendarizzati e le informazioni saranno rese note sui siti dipartimentali. Per gli studenti in procinto di laurearsi che avrebbero dovuto sostenere l ' ultimo esame nelle sessioni sospese, sarà prevista, ove necessario, una apposita seduta straordinaria di laurea nel mese di aprile. E' stato definito di svolgere gli esami di profitto in modalità a distanza tramite la piattaforma Teams. Tale modalità non potrà essere impiegata per gli esami che obbligatoriamente prevedono lo svolgimento di una prova pratica o, necessariamente, scritta. Ogni dipartimento esporrà sul proprio sito web il calendario aggiornato degli appelli di esam e. ISCRIZIONI Iscrizione ai corsi di laurea magistrale: per gli studenti pre-iscritti, la scadenza del 31 marzo è posticipata al 30 april e. ERASMUS Sino a data da destinarsi è disposta la sospensione dell'avvio di attività di mobilità in uscita verso Atenei ed imprese europee ed internazionali programmata nell'ambito dei seguenti bandi: Erasmus+ Sms 2019/2020, Erasmus+ Smt 2019/2020, Overworld Overseas Studenti Mobility 2 0 1 9 /2 02 0. AREE DI STUDIO Le biblioteche, i musei di Ateneo e le aree studio sono chiusi fino al 3 aprile. UFFICI Segreterie studenti e altri uffici che erogano servizi al pubblico: le attività di front-office sono sospese fino al 3 aprile. I servizi richiesti dagli utenti saranno soddisfatti mediante l ' impiego di modalità telematiche. EVENTI Tutti gli eventi culturali aperti al pubblico, i convegni, le conferenze stampa sono sospesi fino al 3 aprile. CONCORSI Le procedure di concorso sono sospese fino al 3 aprile, a esclusione dei casi in cui venga effettuata la valutazione dei candidati su base curriculare e/o in modalità telemat ic a . Sono esclusi i concorsi per il personale sanitario, ivi compresi gli esami di Stato e di abilitazione all ' esercizio della professione di medico chirurgo. La nuova calendarizzazione delle riunioni e dei colloqui non effettuati durante il periodo di sospensione dovrà essere fornita con congruo anticipo e, in ogni caso, nel rispetto dei termini di preavviso previsti dai vigenti regolamenti di Ateneo in materia, assicurando adeguate informazioni agli interessati mediante avviso pubblicato sul sito istituzionale dell ' Ate n e o. PERSONALE Al fine di contemperare l ' in teresse alla salute pubblica con quello della continuità dell ' azione amministrativa, viene favorita e potenziata la possibilità di ricorrere a forme di lavoro flessibile, consentendo lo svolgimento della prestazione lavorativa mediante gli istituti dello smart working e del telelavoro. MISSIONI E RIUNIONI Tutto sospeso fino al 3 aprile, comprese le riunioni relative agli organi collegiali. Si raccomanda di utilizzare modalità a distanza in tutti i casi in cui tale modalità sia consentita dai regolamenti vigenti. r.c.