MENU
Chiudi
28/08/2018

Itinera sale negli Usa, 600 milioni di dollari per due commesse

Corriere della Sera - Matteo Muzio

Gruppo Gavio
Due grandi commesse pubbliche negli Stati Uniti sono state aggiudicate ad Halmar International, società controllata dalla Itinera del gruppo Gavio. Una a New York, l'altra nei pressi della capitale Washington. La prima, che vale 370 milioni di dollari, è il rinnovamento di un nodo stradale nel quartiere dei Queens, uno dei più popolosi di New York, che dovrebbe aiutare a sciogliere il traffico in una zona attualmente molto congestionata. Il secondo appalto, dal valore complessivo di 215 milioni, riguarda invece la costruzione di una nuova stazione della metropolitana della capitale, Potomac Yard, situata presso Alexandria, in Virginia, che servirà due linee, la Yellow Line e la Blue Line, che portano al centro di Washington, fino ai luoghi più importanti come il Campidoglio o gli Archivi federali.

La doppia vittoria rappresenta un ulteriore passo del gruppo Gavio nell'ottica di un'espansione nel mercato americano dei grandi lavori. Il rimpiazzo delle vecchie strutture ha ricevuto un forte impulso sin dall'epoca obamiana, con la realizzazione di nuovi progetti per 4 miliardi di dollari sia dal lancio del nuovo piano dell'amministrazione Trump nel febbraio scorso che prevede lo stanziamento di 200 miliardi di fondi federali.


Lo scorso anno il gruppo di Castelnuovo Scrivia ha acquisito attraverso Itinera Usa una quota di controllo del 50% di Halmar International, società attiva non solo nell'attuazione di progetti stradali e ferroviari, ma anche di progetti in partnership con gli enti pubblici statunitensi su cui si punta molto nei prossimi anni, anche se i dettagli sulle modalità precise con cui si dovranno realizzare queste opere verrà rivelato nei dettagli entro fine anno. Dal luglio 2017 la controllata del gruppo Gavio ha conquistato gli appalti per altre realizzazioni infrastrutturali quali la costruzione di un terzo binario da affiancare a quelli esistenti nella ferrovia di Long Island nello stato di New York, che vale in tutto 1,8 miliardi di dollari e la ristrutturazione e ampliamento di sei stazioni del servizio suburbano ferroviario di New York, i cui cantieri sono iniziati nei primi mesi del 2018 e hanno portato nelle casse della società 90 milioni di dollari.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

50 per cento
la quota
detenuta da Itinera in Halmar

Foto:

Beniamino Gavio, 53 anni, presiede Argo e Aurelia, le holding di famiglia

Richiedi una prova gratuita

Compila il form per ricevere gratis e senza impegno tutte le gare profilate per il tuo settore