scarica l'app
MENU
Chiudi
07/07/2020

Innovazione, il tempo è denaro

ItaliaOggi Sette - ROBERTO LENZI

Operativo il nuovo bando per i macchinari. Defi niti termini e modalità di presentazione
Domande ammesse all'istruttoria per ordine cronologico
Operativo il nuovo bando per l'acquisto di macchinari innovativi per il passaggio a industria 4.0 o a supporto di modifi che per l'economia circolare, che concede contributi a fondo perduto e a tasso agevolato fi no al 75% della spesa. Tempi stretti per i benefi ciari: la prima richiesta a stato di avanzamento lavori deve essere fatta entro 120 giorni dalla data del provvedimento di concessione delle agevolazioni. La richiesta di erogazione a saldo delle agevolazioni concesse deve essere presentata entro e non oltre 90 giorni dalla data di ultimazione dell'investimento. I pagamenti possono essere effettuati solo successivamente all'adozione del provvedimento di concessione. Il bando promulgato con il decreto direttoriale del 23 giugno 2020 ha l'obiettivo di favorire investimenti di pmi e reti d'impresa nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Il ministero dello sviluppo economico ha pubblicato il decreto che defi nisce i termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazione previste dal bando, con modalità di presentazione a sportello. Ma c'è la disponibilità di riparto delle risorse in caso di esaurimento delle stesse in un unico giorno. I fondi ammontano a 265 milioni di euro. Le domande potranno essere compilate a partire dalle ore 10 del 23 luglio 2020, mentre l'invio sarà possibile a partire dalle ore 10 del 30 luglio 2020. Le modalità di presentazione della domanda. Le domande di accesso alle agevolazioni, concesse mediante procedura valutativa a sportello, potranno essere presentate esclusivamente tramite modalità informatica. Per accedere alla procedura informatica i soggetti proponenti devono essere in possesso di una casella Pec attiva (nel caso di pmi la Pec utilizzata deve risultare la medesima comunicata al Registro delle imprese) e della Carta nazionale dei servizi, oltre che del Pin rilasciato con la stessa Carta. L'iter di presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni è articolato in due fasi: la prima prevede solo la compilazione della domanda, a partire dalle ore 10 del 23 luglio 2020; la seconda prevede l'invio vero e proprio della domanda di accesso alle agevolazioni, a partire dalle ore 10 del 30 luglio 2020. Le domande di agevolazione presentate al bando macchinari innovativi sono ammesse alla fase istruttoria sulla base dell'ordine cronologico giornaliero di presentazione. Le istanze presentate nello stesso giorno sono, a tal fi ne, considerate come presentate nello stesso momento, indipendentemente dall'ora e dal minuto di presentazione. Ciascuna impresa può presentare, sia in forma autonoma che in qualità di aderente a una rete d'impresa, una sola domanda di agevolazione. Qualora le risorse residue disponibili non consentano l'accoglimento integrale delle domande presentate nello stesso giorno, le domande stesse sono ammesse all'istruttoria in base alla posizione assunta nell'ambito di una specifi ca graduatoria di merito fi no a esaurimento della dotazione fi nanziaria. Ai fi ni dell'accesso alla procedura informatica, esclusivamente le imprese non residenti nel territorio italiano, le imprese amministrate non da persone fi siche ma da persone giuridiche o enti e le reti d'impresa non dotate di soggettività giuridica (cosiddette «reti contratto»), sono tenute a inviare, a partire dalle ore 10 del 14 luglio 2020, una specifi ca richiesta di accreditamento trasmettendo una Pec all'indirizzo nuovobando. macchinarinnovativi@pec. mise.gov.it , corredata dei documenti e degli elementi utili a permettere l'identifi cazione del soggetto proponente, del suo legale rappresentante e dell'eventuale delegato alla presentazione della domanda di agevolazioni. Adempimenti del soggetto proponente. Il soggetto benefi ciario, ai fi ni dell'accesso alle agevolazioni è tenuto a presentare la domanda di agevolazione redatta secondo lo schema messo a disposizione sul sito del Mise per le pmi e liberi professionisti e per le reti. Come pure il piano di investimenti e la dichiarazione sostitutiva di atto notorio concernente i dati contabili utili per il calcolo della solidità economico-fi nanziaria del soggetto richiedente. Tale dichiarazione deve essere resa dal legale rappresentante del soggetto richiedente, o dell'eventuale delegato, e controfi rmata dal presidente del collegio sindacale o dal revisore unico, ovvero, nel caso in cui tali organi sociali non siano presenti, da un professionista iscritto nell'albo dei revisori legali, dei dottori commercialisti, dei ragionieri e periti commerciali o in quello dei consulenti del lavoro, ovvero dal responsabile del centro di assistenza fi scale. In merito ai dati necessari per la richiesta delle informazioni antimafia per i soggetti sottoposti alla verifi ca. La domanda di accesso alle agevolazioni e i relativi allegati devono essere fi rmati digitalmente dai soggetti indicati dalla proceduta informativa, pena l'improcedibilità della stessa. Le domande di agevolazione presentate al bando macchinari innovativi vengono considerate correttamente trasmesse esclusivamente a seguito del rilascio da parte della procedura informatica dell'attestazione. Sono, in ogni caso, irricevibili le istanze trasmesse tramite canali diversi dalla procedura informatica. Fase di istruttoria. Il Mise svolge la direttamente la fase di istruttoria suddivisa in valutazione della capacità di rimborso, verifi ca della completezza della documentazione presentata e valutazione del programma di investimento. Nel caso di esito positivo Il provvedimento di concessione delle agevolazioni è trasmesso al singolo soggetto benefi ciario. Nel caso in cui le verifi che abbiano esito negativo, il ministero comunica i motivi ostativi all'accoglimento della domanda di accesso alle agevolazioni e successive modifi che ed integrazioni. La richiesta di erogazione. Le richieste di erogazione delle agevolazioni possono essere presentate a stato di avanzamento per un massimo del 25% delle spese quietanzate e a saldo. La prima richiesta di erogazione per stato di avanzamento deve essere presentata entro 120 giorni dalla data del provvedimento di concessione delle agevolazioni. La richiesta di erogazione a saldo delle agevolazioni concesse deve essere presentata entro e non oltre 90 giorni dalla data di ultimazione dell'investimento. L'ammontare delle agevolazioni spettanti sono defi nite sulla base dell'investimento complessivamente ammesso in via defi nitiva. Le agevolazioni sono erogate sulla base di titoli di spesa quietanzati attraverso l'utilizzo di un conto corrente bancario ordinario, anche non dedicato. La scelta della modalità di erogazione, che non può essere modifi cata nel corso della realizzazione del programma di investimento, è comunicata contestualmente alla presentazione della prima richiesta di erogazione, nella quale il soggetto benefi ciario indica il conto corrente utilizzato. I soggetti benefi ciari possono avviare i programmi di investimento solo successivamente alla presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni, fermo restando che, nel caso di utilizzo del conto corrente vincolato, i pagamenti possono essere effettuati, solo successivamente all'adozione del provvedimento di concessione. Entro 60 giorni dal ricevimento della richiesta di erogazione, l'Agenzia provvede a effettuare le verifi che ed erogare l'agevolazione sul conto corrente bancario prescelto dal benefi ciario per la realizzazione del programma di investimento. © Riproduzione riservata Le fasi di presentazione della domanda Compilazione della domanda di accesso alle agevolazioni, a partire dalle ore 10.00 del 23 luglio 2020. In tale fase, il soggetto proponente può svolgere le seguenti attività: accesso alla procedura informatica; 1. immissione delle informazioni e dei dati richiesti per la compilazione della 2. domanda e caricamento dei relativi allegati; generazione del modulo di domanda in formato pdf immodifi cabile, conte3. nente le informazioni e i dati forniti dal soggetto proponente e apposizione della fi rma digitale; caricamento della domanda fi rmata digitalmente e conseguente rilascio del 4. «codice di predisposizione domanda» necessario per l'invio della stessa Invio della domanda di accesso alle agevolazioni, a partire dalle ore 10.00 del 30 luglio2020. In tale fase, sono previste le seguenti attività: accesso del soggetto proponente alla procedura informatica; 1. inserimento, da parte del soggetto proponente, ai fi ni del formale invio 2. della domanda di accesso alle agevolazioni, del «codice di predisposizione domanda»; rilascio dell'attestazione di avvenuta presentazione della domanda, in 3. formato pdf immodifi cabile, da parte della procedura informatica