MENU
Chiudi
31/07/2018

In arrivo pista di 800 metri per chi ama andare di corsa

Il Gazzettino

CESIOMAGGIORE
Una pista dove far allenare i piccoli dell'Unione sportiva Cesio ma anche tutti coloro che vogliono correre in piena sicurezza. È questa l'idea che balena nella mente della giunta cesiolina, capitana dal sindaco Carlo Zanella, che ha deciso di predisporre un progetto per la costruzione di una pista nell'area di Pradenich. Progetto che è già stato candidato a un bando regionale che finanzia proprio la realizzazione di piccoli interventi in ambito sportivo. «Come amministrazione riteniamo importante sistemare le strutture sportive esistenti ma anche implementarle con ulteriori servizi spiega Zanella - Lo scorso anno abbiamo quindi partecipato a questo bando e abbiamo ottenuto il finanziamento che ci ha permesso di sistemare gli spogliatoi del campo sportivo di Cesio».
Sistemato l'esistente, quest'anno la giunta candida un progetto per la realizzazione di un'opera ex novo. «Vorremmo realizzare una pista di allenamento per i piccoli atleti dell'Unione sportiva Cesio o per chiunque volesse allenarsi in sicurezza senza dover per forza muoversi lungo la viabilità esistente o nelle stradine in mezzo ai boschi prosegue il primo cittadino - Un percorso di circa 800 metri che si sviluppa intorno all'area di Pradenich. Questo percorso era già stato previsto nel progetto di costruzione della struttura di Pradenich, quella attualmente in fase di realizzazione e finanziata con il Fondo per i comuni di confine ma poi, per motivi economici, era stata stralciata. Ora l'abbiamo ripresa in mano e speriamo di riuscire a finanziarla attraverso questa linea contributiva». Il bando permette di candidare opere fino a un massimo di 50mila euro. Proprio per questo «oltre alla realizzazione della pista abbiamo inserito anche la sostituzione della caldaia che inizia a dare problemi; la vorremmo sostituire con una di ultima generazione che permetta una riduzione dei consumi e quindi dei costi, oltre che una maggiore efficienza», chiude Zanella.
Un nuovo tassello, quindi, che andrebbe ad implementare il polo sportivo di Cesio che la giunta sta di anno in anno cercando di potenziare. L'obiettivo amministrativo è quello di riuscire a realizzare nei prossimi anni strutture anche per altri sport.
Eleonora Scarton

Richiedi una prova gratuita

Compila il form per ricevere gratis e senza impegno tutte le gare profilate per il tuo settore