MENU
Chiudi
29/07/2018

Il Consiglio di Stato respinge l’istanza dei gestori rifiuti

La Stampa - giulia scatolero

saluzzo, contro la ditta appaltatrice
Anche il Consiglio di Stato ha rigettato l'istanza cautelare dell'«EnergeticAmbiente Srl», la ditta che sinora ha gestito (e fino al 31 agosto gestirà) la raccolta rifiuti per il Consorzio Servizi Ecologia Ambiente (Csea) in 54 Comuni del Saluzzese, Saviglianese e Fossanese. Alla gara per il nuovo appalto, il cui bando era stato pubblicato l'anno scorso, era risultata seconda. L'aggiudicazione definitiva, avvenuta nel febbraio 2018, era, invece, andata al raggruppamento composto dalle ditte San Germano, del gruppo Derichebourg, Proteo e Cooplat, con un ribasso dell'8,02%. L'appalto valeva 83 milioni di euro.

Già il Tar del Piemonte, a maggio, aveva rigettato una prima ordinanza di «EnergeticAmbiente», rilevando «l'assenza di fumus» (cioè di presupposti).

«Non aveva, cioè, ritenuto valide le questioni sollevate dalla ditta - spiega Fulvio Rubiolo, presidente Csea -. Rigettando l'istanza ,i giudici romani non hanno voluto entrare nel merito di una vicenda che sarà decisa definitivamente dal Tar a fine novembre».

Un altro contratto

Fino al 31 agosto «EnergeticAmbiente» continuerà ad occuparsi della raccolta, ma sulla base di quanto stabilito dal Tar lo Csea ha potuto già stipulare il contratto con i nuovi affidatari. Inizieranno dal 1° settembre. «Una ventina di giorni fa ho incontrato rappresentanti sindacali e Rsu - prosegue Rubiolo -: l'attenzione sul passaggio dei dipendenti, circa 120 divisi sulle tre zone, resta alta». Il nuovo appalto, da 7 anni, prevede la clausola di salvaguardia per il personale attuale e l'obbligo all'applicazione del contratto collettivo nazionale del settore. «Tra le novità della nuova gestione - conclude - il passaggio al porta a porta di altri 13 Comuni e delle zone frazionali di Saluzzo, Savigliano e Fossano, ma anche il rinnovo del parco macchine».

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Richiedi una prova gratuita

Compila il form per ricevere gratis e senza impegno tutte le gare profilate per il tuo settore