scarica l'app
MENU
Chiudi
20/08/2020

Il Comune di Valdilana alla ricerca di personale “Presto un nuovo bando”

La Stampa - MATTEO PRIA

enti locali
L'amministrazione deve far fronte ai pensionamenti Carli: "Senza la fusione sarebbe stato più difficile"
VALDILANA Durante la campagna per la fusione l'avevano assicurato: il nuovo Comune di Valdilana assumerà personale. L'amministrazione del sindaco Mario Carli nei prossimi mesi andrà a riorganizzare il personale: alcuni dipendenti sono andati già in pensione lasciando posti vacanti, altri andranno a riposo nei prossimi mesi. «Abbiamo avuto già alcuni pensionamenti - spiega il sindaco Mario Carli -, altri ce ne saranno nei prossimi anni e vogliamo farci trovare pronti proprio per continuare a dare una continuità dei servizi». L'obiettivo è di andare ad assumere nuovo personale. «Avevamo già in mente di organizzare un concorso pubblico a inizio anno per l'ufficio segreteria e anagrafe dopo aver pubblicato il bando per mobilità che, però, non ha avuto esito - spiega ancora Carli -. L'arrivo dell'emergenza coronavirus ha però bloccato tutto. E il bando sarà possibile farlo proprio grazie alla fusione. Se i quattro Comuni fossero rimasti ancora divisi, questa alternativa non sarebbe stata possibile e la situazione sarebbe stata ancora più difficile da affrontare». Ma intanto si pensa anche a come affrontare le assenze e le emergenze che potrebbero esserci nel breve periodo. Per questo il Comune ha deciso anche di andare a costituire una graduatoria per titoli per diversi settori. «Si tratta di avere un elenco di persone competenti - spiega ancora il sindaco Carli - in modo da andare attingere per contratti specifici a tempo determinato. Questo ci permetterà di fare i concorsi con calma e andare a sostituire per tempo coloro che vanno in pensione». Diverse le figure che vengono cercate. Al Comune servono un istruttore direttivo tecnico per l'area lavori pubblici e urbanistica, un istruttore amministrativo contabile per l'area segreteria, istruzione, attività culturali e sport. Inoltre c'è esigenza di personale anche nel settore urbanistico ed edilizia, oltre che per l'area che riguarda personale e tributi. - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Foto: ARCHIVIO


Foto: L'ex municipio di Trivero ora ospita gli uffici amministrativi