MENU
Chiudi
05/10/2018

Il Comune affiderà l’illuminazione pubblica ai privati per 15 anni

La Stampa

albenga: appalto da 7 milioni
I servizi di illuminazione pubblica di Albenga, per i prossimi 15 anni, saranno affidati ai privati. Un appalto da quasi 7 milioni di euro per gestire oltre 7 mila punti luce in città. Ma con un obiettivo: il risparmio energetico dovrà essere almeno del 35% rispetto ai consumi energetici attuali, pari a 4,3 milioni di kilowattora di energia elettrica media annua, per una «bolletta» complessiva di circa 1 milione di euro.

La gara d'appalto, affidata alla stazione appaltante della Provincia di Savona, è entrata nel vivo. Il Servizio Appalti di Palazzo Nervi ha già provveduto alla nomina della commissione giudicatrice presieduta da Vincenzo Gareri, dirigente del Settore Gestione della Viabilità, Edilizia e Ambiente.

Quella varata dall'Amministrazione comunale è un'operazione di riqualificazione energetica che prevede anche la manutenzione, messa in sicurezza e adeguamento normativo dell'illuminazione albenganese. Un'operazione che ha come finalità quella di ridurre i consumi energetici dell'intero sistema di pubblica illuminazione con interventi e servizi di riqualificazione energetica nonché la predisposizione di servizi «smart city» con la sistemazione di cosiddetti «pali intelligenti».

Il Comune di Albenga ha chiesto alle aziende interessate al bando un investimento minimo di oltre 3,6 milioni. Chi proporrà un investimento superiore otterrà un punteggio superiore in sede di gara. La cifra minima è riferita al presunto valore dell'investimento per l'efficientamento degli impianti ovvero 3 milioni 493 mila euro a cui vanno aggiunti 153 mila euro stimati necessari per riscattare gli impianti di illuminazione pubblica di Enel Sole, concessionario uscente, che è proprietario di 661 punti luce. Tutti i costi di investimento, riqualificazione, gestione e manutenzione saranno sostenuti dal nuovo concessionario, mentre ovviamente il Comune continuerà a farsi carico del pagamento della fornitura elettrica. g.b.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Richiedi una prova gratuita

Compila il form per ricevere gratis e senza impegno tutte le gare profilate per il tuo settore