MENU
Chiudi
03/11/2018

Il Comune abbatte le barriere sul campo di Bastia

Il Gazzettino

ROVOLON
Avviati a Rovolon i lavori di adeguamento degli impianti sportivi che prevedono la realizzazione di percorsi per il superamento delle barriere architettoniche e la sistemazione di spazi a servizio degli utenti. Si tratta del lavoro di adeguamento dei servizi igienici destinati ai portatori di handicap che sono in atto nell'impianto sportivo del campo di calcio di Bastia. Nello stadio comunale i lavori prevedono di costruire una passerella rialzata e di sistemare i bagni: sia l'area bar, sia la zona servizi sono state abbassate eliminando così il gradino che rendeva questi spazi difficilmente accessibile alle persone diversamente abili, e che necessitano di muoversi con il supporto di ausili.
L'intervento è stato realizzato dall'amministrazione grazie al bando della Regione Veneto vinto dal Comune di Rovolon e destinato appunto a finanziare le opere di miglioria degli impianti sportivi. Il finanziamento, pari a circa 15mila euro su una somma totale di circa 20mila euro, copre il 90 per della spesa. La differenza è a carico delle casse comunali.
In queste giorni il Comune di Rovolon sta lavorando anche ad un'altra possibilità di finanziamento per poter accedere ad un altro bando regionale che permette di ottenere dei contributi per acquistare alcuni giochi inclusivi e poter così rendere accessibile anche ai bambini disabili l'area pubblica di via Del Donatore.
L'amministrazione comunale ha già preparato il progetto, si tratta di un intervento che prevede una spesa di circa 40 mila euro. Il progetto in programma interessa un'area attrezzata centrale: qui si interverrà per un rifacimento dello spazio che permetterà anche di installare delle giostrine che potranno essere utilizzate anche dai bambini con difficoltà motorie. Un'idea di parco inclusivo che rappresenta una grande novità per il territorio.
Ba.T.

Richiedi una prova gratuita

Compila il form per ricevere gratis e senza impegno tutte le gare profilate per il tuo settore