scarica l'app Telemat
MENU
Chiudi
09/03/2021

Friulovest, sul piatto 400mila euro per progetti destinati alla comunità

Il Gazzettino

Il bando è rivolto ad associazioni, parrocchie, onlus e scuole in difficoltà a causa della pandemia
LE RISORSE
PORDENONE Oltre 400mila euro riservati ad associazioni, onlus, parrocchie, istituti scolastici e altri soggetti che, anche a causa della pandemia, stanno incontrando grosse difficoltà per sviluppare nuovi progetti. Sono le risorse messe a disposizione da Friulovest Banca per il 2021, anno per il quale sono stati lanciati, ed è la prima volta, i bandi per accedere ai suoi contributi, oltre all'ormai tradizionale Progetto Arcobaleno. La filosofia dei nuovi bandi è favorire l'aggregazione attorno a progetti di comunità: unire le forze per dar vita ad azioni che lascino sul territorio risultati concreti e utilizzabili in modo continuativo. Ad esempio, si vuole organizzare un evento enogastronomico? Il supporto di Friulovest Banca ci sarà se il frutto dell'iniziativa saranno ricadute benefiche a favore della comunità.
PER LA SALUTE DI TERRITORIO
Già prima della pandemia l'istituto di credito ha sempre promosso, anche grazie alla sua mutua Credima, la cultura della salute come principale bene e maggior risorsa per la società civile. A tale scopo è stato predisposto il bando a sostegno degli interventi e delle progettualità orientate al miglioramento dell'offerta sanitaria e sociosanitaria del territorio del Friuli Occidentale e aree limitrofe e alla costruzione di Reti di Comunità e Welfare di Iniziativa, attraverso interventi a sostegno di attività assistenziali, educazionali, socio-educative, di promozione della salute, nonché di acquisizione di tecnologia digitale di prossimità. Nello specifico, troveranno particolare accoglienza interventi e progettualità a favore della domiciliarità delle persone anziane o comunque non autosufficienti, anche con l'utilizzo di strumenti di comunicazione o domotica leggera.
PER UNA SCUOLA GREEN
Il bando propone lo sviluppo di una cultura verde a partire dai più giovani, stimolando riflessioni e attività concrete su come consegnare alle nuove generazioni un pianeta migliore. A tal fine promuove per il corrente anno un bando a sostegno delle scuole e degli studenti. Tra gli strumenti utilizzabili a stimolo della partecipazione possono essere previste borse di studio singole, di gruppo o di classe la cui consegna dovrà avvenire entro l'anno. Sono presi in considerazione le iniziative e i progetti che sviluppano tematiche collegate con l'economia verde, circolare, responsabile, sostenibile.
PER LE PUBBLICAZIONI
Il territorio è ricco di appassionati ricercatori e di attente associazioni che, analizzando aspetti storici, artistici, culturali e umani, raccontano le vicende, l'ambiente, le peculiarità locali da focalizzare a vantaggio dell'intera collettività. Saranno prese in considerazione offerte di acquisto di volumi da utilizzare come omaggio ai soci e clienti di Friulovest Banca. Attenzione particolare sarà posta per le forme innovative anche con l'impiego e integrazione di nuove tecnologie che amplifichino la portata dell'opera e la sua fruibilità.
PROGETTO ARCOBALENO
Si tratta di un meccanismo innovativo, diffuso e democratico studiato affinché siano gli 8mila soci e i circa 40mila clienti dell'istituto di credito a decidere a chi assegnare i fondi messi a disposizione da Friulovest Banca nella sua funzione di sostegno alla società civile e ai tanti volontari che arricchiscono il territorio. Per ogni nuovo rapporto, di conto corrente, mutuo, assicurazione o di investimento che viene sottoscritto agli sportelli di Friulovest Banca (l'ultimo in ordine di tempo è stato inaugurato il mese scorso a Fontanafredda), è assegnato un gettone che soci e clienti destinano direttamente ai sodalizi che si iscriveranno nel portale www.friulovestbanca.it. Nel concreto e a titolo di esempio se un socio o cliente sottoscrive un nuovo mutuo potrà destinare alla scuola frequentata dai propri figli un contributo pari a 200 euro. «Abbiamo una missione e un dovere: esercitare la funzione di impresa bancaria, fondendo le responsabilità in campo economico con quelle nei confronti della comunità nel suo insieme - ha spiegato il presidente Lino Mian -. Friulovest Banca non si limita all'erogazione di risorse, ma crea relazioni continuative con enti e associazioni, realizzando progetti condivisi di crescita, facendo rete con il fine ultimo di accrescere il benessere collettivo e rispondere a bisogni espressi dalla comunità in ambito sociale».
E.P.
© RIPRODUZIONE RISERVATA