scarica l'app Telemat
MENU
Chiudi
22/01/2021

«Fortorina», Maglione plaude al commissario

Il Mattino

SAN BARTOLOMEO IN GALDO
Celestino Agostinelli
Fortorina, buone nuove per il completamento del tratto tra San Marco dei Cavoti, San Bartolomeo e l'innesto della statale 17 Foggia-Campobasso. È ancora il deputato sannita pentastellato, Pasquale Maglione, che annuncia con un evidente entusiasmo l'ulteriore passo in avanti per la realizzazione dell'ultimo tratto individuando come commissario di Nicola Montesano, responsabile della struttura territoriale Anas della Campania.
«Nei prossimi giorni - recita la nota di Maglione - il Parlamento ratificherà l'atto del Governo contenente le opere strategiche e i commissari scelti per accelerarne la realizzazione. Dopo decenni mi sembra giusto guardare a risultati che per le aree interne del Sannio rappresentano molto in termini di riscatto. Non stiamo a fare campagna elettorale, ma riportiamo ciò che il nuovo modo di fare politica ci permette di portare avanti, grazie soprattutto al presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che ha assunto l'impegno di guardare all'area del Fortore con interesse e impegno».
Il modello della ricostruzione del ponte Morandi, con il commissariamento dell'opera, è ormai diventato il riferimento del processo per cambiare, in meglio le regole del codice degli appalti e delle norme extra penali, ma ancor più per sbloccare quelle opere pubbliche in stallo. Poteri speciali, per far risorgere il Fortore, che da tempo attende il superamento del valico di Casone Cocca, dando continuità ad un'opera che da molti è stata definita la «Spacca Italia» dal momento che collegherà il Tirreno all'Adriatico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA