scarica l'app
MENU
Chiudi
30/09/2020

Fondi per artigiani e commercianti Pubblicato un bando

Eco di Bergamo

Il Comune di Curno, capofila del Distretto dei Colli e del Brembo, informa i commercianti e gli artigiani dei comuni di Curno, Mozzo, Valbrembo, Paladina, Almè, Villa d'Almè, Sorisole e Ponteranica che fanno parte del Distretto, che è stato pubblicato un bando per la concessione di contributi a fondo perduto per sostenere l'avvio di nuove attività, rilancio di attività esistenti, adeguamenti strutturali e organizzativi dovuti alle nuove esigenze di sicurezza e protezione, organizzazione di servizi di logistica, trasporto e consegna a domicilio e di vendita online. «Regione Lombardia e il Comune di Curno nell'ambito del progetto Distretti del commercio per la ricostruzione economica territoriale urbana - si legge nel comunicato - intendono con il presente bando favorire la ripartenza delle attività economiche e di servizi e l'avvio di nuove attività nei Comuni del Distretto del commercio dei Colli e del Brembo, avendo particolare attenzione alla necessità, da un lato di garantire diversi e più alti standard di sicurezza e protezione dei lavoratori e dei consumatori, dall'altro di adottare modalità alternative di organizzazione delle vendite (anche attraverso strumenti innovativi) che tengano conto del mutato contesto in cui le imprese si troveranno ad operare». Il bando ha una dotazione di 100.000 euro stanziati da Regione Lombardia per le micro, piccole e medie imprese del commercio e della ristorazione localizzate nei comuni del Distretto del commercio. A ciascun progetto sarà attribuito un punteggio di merito. Le domande in possesso dei requisiti di ammissibilità saranno finanziate in ordine decrescente di punteggio, fino ad esaurimento della dotazione finanziaria.

L'aiuto è concesso come agevolazione a fondo perso a fronte di un budget di spesa liberamente composto da spese in conto capitale e spese di parte corrente effettuate dal 5 maggio in poi. L'investimento minimo ammissibile è di 1.000 euro. Il contributo previsto sarà pari al 50% della spesa ammissibile totale sino ad un massimo complessivo per ciascun operatore di 3.000 euro.

Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 12 del 31 ottobre. Per informazioni relative al bando è possibile contattare il Servizio assistenza sul bando di TradeLab all'indirizzo email didcolliebrembo@gmail.com oppure il manager del Distretto Stefania Pendezza al numero 329.0509611. Il bando e la domanda di ammissione sono pubblicati sull'albo pretorio e sul sito istituzionale del comune di Curno www.comune.curno.bg.it. • Remo Traina