MENU
Chiudi
28/07/2018

Distributori di snack Il Tar dà ragione al Comune di Cuneo

La Stampa - lorenzo boratto

contestata la gara d'appalto
Via libera dal Tar Piemonte a una gara del Comune di Cuneo che porterà nelle casse pubbliche quasi 242 mila euro (Iva esclusa) in quattro anni. L'appalto è relativo alla gestione delle macchinette automatiche e ai distributori di bevanda calde e fredde, oltre agli snack, in tutti gli edifici comunali: 74 distributori in totale, dagli uffici del municipio al cimitero, dall'Università alle scuole di ogni ordine e grado, ma anche tribunale e alcuni centri anziani. I motivi del ricorso

Era una gara al massimo rialzo, assegnata a inizio giugno alla Matik Group srl di Bra, che aveva garantito un aumento dell'89 per cento sul prezzo a base d'asta, ovvero 124 mila euro.

A ricorrere al Tar Piemonte era stata la seconda classificata, un'azienda bergamasca. Contestava al Comune «contraddittorietà manifesta, illogicità, eccesso di potere, violazioni della legge e del principio di buona fede per sviamento e violazione delle regole di buona amministrazione e imparzialità». In sintesi: l'azienda braidese aveva dei problemi con un appalto nel Torinese e, secondo i ricorrenti, il Codice degli appalti imponeva la comunicazione all'amministrazione pubblica. I giudici amministrativi torinesi hanno dato ragione al Comune di Cuneo, difeso dall'avvocato torinese Alessandro Paire.

Parcheggi: settima proroga

L'amministrazione del capoluogo ha un altro processo pendente al Tar Piemonte: è stato promosso da Apcoa, società che gestisce i parcheggi a pagamento dell'Altipiano da vent'anni ed è arrivata seconda nell'ultima gara, che vale 9 milioni di euro in sette anni.

A inizio luglio il tribunale di Torino aveva respinto la richiesta di sospensiva di Apcoa, ma la sentenza nel merito sarà emessa solo il 23 gennaio.

Così il Comune ha optato per la settima proroga consecutiva ad Apcoa (il cui appalto era scaduto più di un anno fa): la società continuerà a gestire i parcheggi dell'Altipiano fino alla sentenza.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Richiedi una prova gratuita

Compila il form per ricevere gratis e senza impegno tutte le gare profilate per il tuo settore