MENU
Chiudi
31/12/2018

Dalla A alla Z, l’alfabeto delle imprese per il 2019

La Repubblica - STEFANO PAROLA

Il dossier Piemonte economia
, pagine XII e XIII Acome Amazon Il magazzino di Vercelli è ormai una realtà consolidata, con 400 addetti che smistano gli oggetti di dimensioni maggiori tra quelli venduti dal colosso del commercio elettronico. Ma nel 2019 farà ancora di più, inaugurando il nuovo polo di Torrazza Piemonte: a regime vi lavoreranno in 1.200.
Bcome Borsa Archiviato un anno terribile per le quotate, in cui la Juventus (più 40% nell'anno, con tanto di ingresso nel Ftse-Mib) è tra le poche eccezioni, il 2019 potrebbe registrare nuovi approdi. Nel programma Elite, per le aziende interessate a sbarcare a Piazza Affari, ci sono decine di piemontesi. Tra i nomi entrati di recente ci sono le torinesi Argotec (aerospazio) e Zerjoff (profumi).
Ccome Comital-Lamalù I 130 lavoratori dell'azienda di Volpiano non hanno ricevuto alcun reddito da gennaio a dicembre, ma avranno la cassa integrazione per tutto il 2019. Il loro futuro è nelle mani dei due curatori fallimentari, che dovranno cercare un compratore per la fabbrica di alluminio.
Dcome drone Se ne parla da anni, ma il 2019 potrebbe essere l'anno buono per il programma "Male", il velivolo senza pilota prodotto da Airbus, Dassault e Leonardo. I lavoratori torinesi di quest'ultima incrociano le dita: parte della progettazione e delle produzioni dovrebbero essere destinate in corso Marche e a Caselle.
Ecome Eataly L'espansione della catena torinese non si ferma: quattro giorni fa ha inaugurato un nuovo supermercato a Las Vegas e nel 2019 seguiranno Parigi, Verona, Toronto. A Torino occhio alla sede storica del Lingotto: lì a fianco sta nascendo "Green Pea", il nuovo supermercato di prodotti ecologici di Farinetti, che dovrebbe inaugurare a fine anno.
Fcome Fca Sarà ancora un anno complicato per gli stabilimenti torinesi di Fca, soprattutto per le Carrozzerie e per la Maserati di Grugliasco, i cui modelli (Levante, Quattroporte, Ghibli) sono fondamentali per l'export piemontese. Nel 2019 però si inizierà ad allestire la linea della nuova 500 elettrica, che vedrà il mercato l'anno successivo.
Gcome Gros-Pietro L'economista torinese otterrà il via libera per un secondo mandato da presidente di Intesa Sanpaolo? L'anima milanese della banca spinge per un nome meneghino, altri vorrebbero una figura più internazionale, in grado di gestire un'eventuale fusione. La partita si chiuderà in primavera, con l'assemblea, ma l'economista torinese resta comunque il favorito nella corsa al vertice.
Hcome hotel Nel 2018 a Torino è arrivato il primo Hilton (al Lingotto, con il marchio "DoubleTree") e nel 2019 arriveranno nuove operazioni. C'è curiosità per l'hotel che il gruppo Ikea intende costruire nella vecchia stazione di Porta Susa. In autunno c'è il taglio del nastro di Combo, l'ostello per giovani nell'ex caserma dei pompieri di Porta Palazzo.
Icome Iren Il Comune di Torino ha scelto di perdere peso nell'azionariato della multiutility, che gli garantiva cedole milionarie. Ne ha approfittato Genova, che ora è il socio più forte . In primavera si rinnovano i vertici e Torino rischia di perdere la presidenza e di far sentire molto meno la propria voce nel consiglio d'amministrazione.
Lcome Lavazza La più famosa azienda torinese del caffè ha chiuso un anno da incorniciare, tra acquisizioni realizzate e inaugurazione del suo nuovo quartier generale. L'ultima parte del 2018 è servita a completare l'acquisizione di Mars Drinks e quest'anno l'azienda non si fermerà, anche perché ora l'obiettivo di toccare i 2,5 miliardi entro il 2021 è a un passo.
Mcome Mtc Il Manufacturing technology center è il sogno nel cassetto dell'Unione industriale di Torino. Nel 2019 partirà il Centro di competenza sull'Industria 4.0 gestito da Politecnico e Università, che poi diventerà il fulcro del futuro Mtc, un luogo in cui si svilupperà il meglio delle tecnologie manifatturiere italiane.
Ncome Nutkao Ad Alba, all'ombra del colosso Ferrero, si sta un po' alla volta affermando la Nutkao. È grazie a questa azienda che la Barilla intende lanciare a gennaio la crema "Pan di Stelle", con cui farà concorrenza a un mito italiano nato a pochi metri di distanza: la Nutella.
Ocome Ogr Pochi mesi e le Officine grandi riparazioni sveleranno la loro nuova anima.
Quella "culturale" occupa l'ala nord ed è ormai una realtà affermata, ma nella prima parte del 2019 sarà inaugurata l'ala sud, che avrà laboratori e uffici per ospitare startup e aziende tecnologiche. Pcome Parco della salute Se ne parla da decenni, ma questo è l'anno della verità per la futura cittadella sanitaria di Torino, che promette di dare un forte impulso anche all'industria biomedica locale. Nel 2019 partirà la gara d'appalto e, molto probabilmente, entro fine anno aprirà anche il cantiere.
Qcome Quaglia Il presidente della Fondazione Crt è stato nominato anche al vertice dell'Asti-Cuneo e del Comitato di supporto della Cdp. Il 2019 potrebbe portargli pure la presidenza dell'Acri, l'associazione delle fondazioni italiane, ma dovrà vincere il derby con Francesco Profumo.
Rcome Reply L'azienda informatica torinese è in crescita costante ed è ormai presente in mezza Europa. Potrebbe chiudere il 2018 con un fatturato superiore al miliardo e inizierà il 2019 con due obiettivi: migliorarsi ancora e far partire i cantieri per il suo nuovo quartier generale di Torino, nella caserma De Sonnaz.
Scome startup I3p, l'incubatore del Politecnico, ha cambiato governance e obiettivi, su impulso del rettore Guido Saracco. Sarà una struttura più aperta, in grado di dialogare pure con le Pmi. E magari anche di ripetere operazioni come quella della Amc, startup specializzata in sistemi di controllo delle funi acquisita dalla multinazionale delle teleferiche Axel Johnson International.
Tcome Tav La Torino-Lione si farà? Di certo, l'argomento terrà banco per tutto l'anno. L'opera potrebbe fermarsi del tutto (ma ci vorrebbe almeno un "ok" del Parlamento) oppure potrebbero partire i cantieri del tunnel di base. Al 2019 l'ardua sentenza.
Ucome Unione industriale Fallito il tentativo di matrimonio con i "cugini" di Canavese, Biella e Asti, gli industriali di Torino tesseranno una nuova tela, questa volta per creare una forte Confindustria regionale. Le capacità di fare squadra non mancano, come ha dimostrato l'evento Sì Tav dell'11 dicembre alle Ogr.
Vcome Vergnano Dopo il ritorno nella vecchia casa di famiglia a Chieri, dove è nata la nuova Accademia, l'azienda torinese del caffè proseguirà con la sua espansione all'estero, con nuove caffetterie dopo quelle appena inaugurate a Milano, a Mestre e in Qatar.
Zcome "zero virgola" Gli imprenditori piemontesi hanno il terrore che il Pil regionale cresca meno dell'1 per cento. Le previsioni di qualche mese fa parlavano di un più 1,3 per per il 2019, ma nell'ultimo trimestre le imprese sono molto più pessimiste e temono un anno più complicato del previsto.

Febbraio Italdesign spegne 50 candeline Partono le celebrazioni per i 50 anni di vita della Italdesign, azienda di design fondata da Giorgetto Giugiaro e oggi parte del gruppo Audi

Gennaio Esplode il caso Embraco Embraco annuncia la chiusura della fabbrica di Riva di Chieri. I 500 lavoratori lottano mesi. Con l'aiuto del governo, la Ventures rileva il sito

Dicembre Imprenditori uniti per dire "Sì" alla Tav Il 3 dicembre i vertici nazionali di 12 associazioni si riuniscono alle Ogr di Torino per chiedere di far procedere i lavori della Torino-Lione

Dicembre C'è la 500 elettrica nel futuro di Mirafiori Pietro Gorlier, nuovo responsabile Europa di Fca, fa il suo esordio annunciando l'arrivo di una nuova produzione a Mirafiori: la 500e

Ecco le migliori performance e le prospettive più interessanti che si profilano per il 2019 Ma anche i nodi ancora da sciogliere che possono essere decisivi per il futuro Marzo Petronas, un laboratorio per gli oli del futuro A Santena la multinazionale Petronas inaugura il nuovo centro ricerche: conta 150 addetti e ha richiesto un investimento da 55 milioni Un interno della Nuvola Lavazza, inaugurata ad aprile scorso nel quartiere Aurora Novembre Cala il sipario sulla fabbrica Pernigotti I turchi di Toksoz fermano la produzione della fabbrica di Novi Ligure e fanno partire la cassa integrazione per 100 addetti
Giugno Nel grattacielo il polo assicurativo di Intesa Intesa Sanpaolo punterà sulle assicurazioni e svilupperà il business nella sua torre di Torino. Lo annuncia il presidente Gian Maria Gros-Pietro Luglio Italiaonline in fuga da Torino Iol annuncia 400 esuberi, molti dei quali nella ex Seat Pagine-Gialle di Torino. In città resterà solo una "digital factory" con 70 addetti Luglio La scomparsa di Sergio Marchionne Il 25 luglio muore Sergio Marchionne. L'ex ad di Fca viene ricordato nel Duomo di Torino il 14 settembre. Al suo posto arriva Mike Manley Ottobre Hag, addio al marchio del caffè "dek" L'olandese Jde annuncia di voler portare all'estero la produzione di caffè Hag e Splendid fatta ad Andezeno. In 57 perdono il posto Vergnano dopo il ritorno nella sede di Chieri ha proseguito le inaugurazioni all'estero. Si prepara la gara d'appalto per il Parco della salute. Reply ora è in mezza Europa Lunedì 31 dicembre 2018 E O N O M I A

Richiedi una prova gratuita

Compila il form per ricevere gratis e senza impegno tutte le gare profilate per il tuo settore