scarica l'app Telemat
MENU
Chiudi
29/06/2021

Brevetti, innovazione ed economia circolare: il webinar

Eco di Bergamo

Torna mercoledì, 30 giugno alle 11,45, l'appuntamento con il webinar gratuito di Skille dedicato alla finanza agevolata. In questa occasione ci si concentrerà su 4 bandi in arrivo dalla Regione Lombardia. Il più importante riguarda proprio la patrimonializzazione delle Pmi : si tratta di una misura che supporta le imprese che intendono rafforzare il patrimonio affiancando l'imprenditore con un contributo economico.

L'appuntamento è organizzato in collaborazione con Europartner Milano, specializzata nell'assistere le aziende per l'accesso a strumenti di finanza agevolata, che metterà a disposizione due esperti che raccoglieranno anche le domande e i dubbi dei partecipanti, ai quali sarà risposto in diretta durante il webinar.

Iscriversi è semplice: basta andare sul sito di Skille (www.skille.it) e compilare il form contenuto nelle notizie che annunciano il webinar. Verranno così inviate tutte le istruzioni per intervenire mercoledì e, successivamente, sarà possibile rivedere la puntata , scaricare le slide e il materiale.

Gli altri bandi regionali su cui ci si concentrerà sono Tech fast innovazione tecnologica, interessante iniziativa che finanzia attività di sviluppo sperimentale e innovazione tecnologica partecipando con un contributo al 50% dei costi di innovazione e quindi partecipando al rischio tecnologico e all'incertezza che deriva dalle attività di sviluppo. Poi un bando dedicato all'economia circolare, tematica attualissima, che offre un contributo a fondo perduto per innovazioni di prodotto e di processo nel campo dell'economia circolare del riutilizzo dei materiali e del riciclo di rifiuti.

Infine il bando brevetti, che supporta le imprese nelle attività funzionali al deposito o estensione di domande di brevetto di un'invenzione industriale a livello europeo o internazionale con un contributo fino all'80% dei costi. Altri dettagli sono nelle grafiche qui sotto.