MENU
Chiudi
16/07/2018

Bergamo-Treviglio Oggi l’incontro tra Terzi e l’Ance

Eco di Bergamo

L'assessore regionale alle Infrastrutture e mobilità Claudia Terzia parteciperà oggi pomeriggio, a Bergamo, in via dei Partigiani, all'assemblea Ance (associazione nazionale costruttori edili) Bergamo.

Ufficialmente interverrà sul tema «Infrastrutture e territorio». E uno degli argomenti su cui, molto probabilmente, sarà chiamata a dire la sua, è quello della superstrada Bergamo Treviglio salita ancora di più alla ribalta delle cronache dopo che Confindustria Bergamo l'ha segnalata come una delle opere prioritarie da costruire nella Bergamasca. L'iter per la sua realizzazione, però, sembra essersi complicato dopo la lettera che l'Anac (autorità nazionale anticorruzione) ha inviato alla società della Regione Infrastrutture lombarde Spa sostenendo che tutto deve ricominciare da zero, a cominciare dalla scelta del promotore privato del progetto che ora è la società Autostrade bergamasche. Il motivo principale, a suo dire, è che non si è arrivati all'approvazione del progetto definitivo dell'opera prima dell'entrata in vigore, nel 2016, del nuovo codice degli appalti pubblici. «La mancata approvazione - si legge sulla lettera dell'autorità nazionale anticorruzione - determina la revoca delle procedure avviate e degli eventuali soggetti promotori».

In tal caso, comunque, l'Anac riconosce ad Autostrade bergamasche il diritto di chiedere un rimborso per tutte le spese tecniche che fino ad ora ha sostenuto. «È riconosciuto - si legge sulla lettera - il rimborso dei costi sostenuti e documentati per l'integrazione del progetto a base di gara, qualora dovuti, relativi allo studio di impatto ambientale e alla localizzazione urbanistica». Rimborso che si annuncia milionario.

In merito a questa notizia Terzi non ha ancora voluto esprimere alcun commento. Potrebbe farlo oggi pomeriggio durante l'assemblea dei costruttori bergamaschi. • Pa. Po.

Richiedi una prova gratuita

Compila il form per ricevere gratis e senza impegno tutte le gare profilate per il tuo settore