scarica l'app Telemat
MENU
Chiudi
16/02/2021

Attrezzature per l’attività sportiva Piano per l’area verde Le Gagge

Corriere Adriatico

Il Comune ora parteciperà a un bando per accedere ai finanziamenti per la riqualificazione
LA RICONVERSIONE
CAMERINO Il Comune ha partecipato al bando Anci Sport e Salute Spa presentando un progetto di riqualificazione dell'area verde Le Gagge, che si trova a sud della rocca Borgesca, uno spazio verde di quasi undicimila metri quadrati, attraversato dalla strada di collegamento tra via Seneca e via Alighieri, a cui si accede da largo Et poi si more, da via Alighieri o da via Seneca. Il bando, dal titolo significativo Sport nei parchi prevede fondi per la messa a sistema, l'allestimento, il recupero, la fruizione e la gestione di attrezzature, servizi ed attività sportive e motorie nei parchi urbani e in particolare per diffondere, anche grazie alla collaborazione con le associazioni sportive locali, il progetto di praticare sport all'aperto nei parchi, evitando così le complicazioni ed i rischi legati alla pandemia da Covid 19.
Le risorse
Il bando mette a disposizione dei comuni fino a 20mila euro per attrezzare nuove aree verdi, vere e proprie isole di sport da mettere a disposizione dei cittadini, oppure contributi fino a diecimila euro per ammodernare aree già attrezzate. Oggetto del progetto di Camerino è la zona pianeggiante del parco, da cui si dirama un percorso vita che si inerpica sul pendio fino all'uscita su via Dante Alighieri dove sono presenti diversi sbocchi. I percorsi sul pendio sono in terra battuta e delimitati da balaustre in legno. La zona in piano, di circa 320 mq, presenta una superficie libera e ben utilizzabile, le alberature presenti ai bordi e lungo i percorsi forniscono un'efficace protezione sia dal vento nel periodo invernale che dal sole nel periodo estivo.
Gli obiettivi
Si pensa di attrezzare questa zona libera, per favorire la pratica sportiva di diversi gruppi di cittadini, di varie età, dai più piccoli, passando per gli studenti universitari, gli adulti e la terza età. La presentazione delle domande scade domani, per questo la giunta comunale guidata dal sindaco Sandro Sborgia ha adottato un'apposita delibera di giunta ed ha fatto predisporre il progetto dagli uffici comunali, in modo da poter partecipare al bando, sperando di riuscire ad ottenere il finanziamento necessario ad attuare la riqualificazione della zona verde le Gagge.
La passeggiata intorno alle mura della città è un classico per chi abita a Camerino, la riqualificazione di questo spazio verde a due passi dal centro storico offrirebbe un'occasione in più per poter fare sport e passeggiate nel verde.
Monia Orazi
© RIPRODUZIONE RISERVATA