MENU
Chiudi
31/08/2018

Affidamenti sotto soglia, il bando è da pubblicare

ItaliaOggi - ANDREA MASCOLINI

L'URGENZA NON LEGITTIMA L'OMISSIONE
In un affi damento di importo stimato fra 40 mila e 150 mila euro l'urgenza non legittima l'omessa effettuazione della pubblicità di un affi damento e la consultazione di mercato. Lo ha stabilito il Tar Friuli-Venezia Giulia, sezione prima, con la sentenza del 18 luglio 2018 n. 252 relativamente ad una procedura per l'affi damento del servizio di Data protection offi cer di importo compreso fra 40 mila e 150 mila euro bandita ai sensi dell'articolo 36, comma 2, lettera b) del codice dei contratti pubblici. Era accaduto che l'amministrazione avesse omesso di dare corso alla pubblicazione dell'avviso, in una situazione in cui neppure sussistevano i presupposti per dare corso all'affi damento diretto, ai sensi dell'art. 63 del codice dei contratti pubblici. Si legge nella sentenza che l'amministrazione non aveva neppure indicato le ragioni di estrema urgenza che, se sussistenti, avrebbero consentito di derogare agli adempimenti previsti dalla procedura adottata (art.63, comma 2, lett. c). Viceversa la stazione appaltante avrebbe dovuto applicare l' articolo 36, comma 2, lett. b) del codice dei contratti pubblici che consente alle stazioni appaltanti la facoltà di dare corso alla procedura semplifi cata nel caso di affi damento di contratti di importo pari o superiore a 40 mila euro e inferiore a 150mila euro. occorreva però procedere alla «consultazione, ove esistenti, di almeno dieci operatori economici per i lavori, e, per i servizi e le forniture di almeno cinque operatori economici individuati sulla base di indagini di mercato o tramite elenchi di operatori economici, nel rispetto di un criterio di rotazione degli inviti». Su questa procedura, peraltro, l'Anac (linee guida n. 4 dell'1/3/2018) hanno precisato che la stazione appaltante deve assicurare l'opportuna pubblicità dell'attività di esplorazione del mercato, scegliendo gli strumenti più idonei in ragione della rilevanza del contratto per il settore merceologico di riferimento e della sua contendibilità, da valutare sulla base di parametri non solo economici. In questi casi, ha detto l'Anac, la durata della pubblicazione è stabilita in ragione della rilevanza del contratto, per un periodo minimo identifi cabile in 15 giorni, salva riduzione per motivate ragioni di urgenza a non meno di cinque giorni. © Riproduzione riservata

Richiedi una prova gratuita

Compila il form per ricevere gratis e senza impegno tutte le gare profilate per il tuo settore